Cipria: per un trucco senza macchie

Redazione Pubblicato il 19/10/2015 Aggiornato il 19/10/2015

Non è un cosmetico “datato” come si potrebbe pensare, ma un aiuto prezioso per regalare uniformità e freschezza alla pelle

Michael Kors Backstage

È il prodotto più amato dai truccatori che la utilizzano in tutte le occasioni, nei backstage delle sfilate e dietro le quinte dei programmi televisivi. Impalpabile e vellutata, la cipria non dovrebbe mai mancare neppure nel beauty case di tutte le donne che desiderano un trucco capace di durare a lungo senza macchie e fastidiose zone lucide.

In polvere, la più versatile

La cipria più versatile è quella in polvere libera trasparente, si può mettere direttamente sulla pelle, dopo la crema da giorno, per un look naturale ma soprattutto dopo il fondotinta per fissarlo e opacizzarlo evitando che durante il giorno ceda e la pelle luccichi. Il modo migliore per applicarla è usare il piumino che evita di esagerare con la polvere finendo per dare al viso un aspetto farinoso: si mette un po’ di cipria sul palmo della mano e la si preleva con il piumino, a poco a poco, per distribuirla sul viso. Se si usa un pennello, in setole naturali morbidissime, meglio scuoterlo sempre sul dorso della mano prima di metterlo sul viso perché non sia troppo impregnato di polvere.
Mettete la cipria in modo uniforme, anche agli angoli della bocca, sul naso e ai lati, sul mento.

Incipriate anche le palpebre e le labbra così facilitate la stesura dell’ombretto e del rossetto e il trucco è più resistente.

Usate sempre ciprie trasparenti perché quelle colorate appesantiscono i tratti. Per verificare che la polvere sia del tutto incolore basta tracciare una riga di matita bianca sul polso e incipriarla: non deve cambiare colore.

Compatta, per i ritocchi

La cipria compatta è pratica per i ritocchi durante la giornata: toglie il lucido, rinfresca il make up e rende la pelle vellutata. Per applicarla basta il piumino contenuto nella confezione facendo delicati movimenti rotatori su tutto il viso.

Attente a non esagerare

Mai esagerare comunque con la polvere che soprattutto in alcuni punti come il contorno degli occhi può accentuare le rughette: se vi sembra di aver messo troppa cipria basta passare sul viso un piumino pulito o meglio ancora un pennello a ventaglio. Potete mettere invece un po’ di cipria in più sotto gli occhi prima di stendere l’ombretto: le eventuali tracce di polvere colorata caduti verso il basso verranno via insieme alla polvere passando delicatamente il pennello a ventaglio.