Cinque prodotti da non mettere in valigia

Redazione Pubblicato il 17/08/2015 Aggiornato il 21/08/2015

Siete in partenza per le vacanze e dovete preparare il beauty case? Ecco cinque prodotti da non mettere in valigia, perché la loro formula non è adatta quando ci si espone al sole

Trusse

Ci sono cosmetici che non possono mancare in vacanza, i solari e i doposole, i gloss scintillanti e gli smalti coloratissimi. Ma ci sono anche prodotti che è decisamente meglio lasciare a casa perché la loro formula non si sposa bene con il sole e con l’abbronzatura.

Le creme con gli alfaidrossiacidi

Acido glicolico e salicilico sono ingredienti preziosi che aiutano a stimolare il rinnovamento superficiale, eliminare le cellule morte e dare luce alla pelle. Ma in estate sono da mettere da parte perché indeboliscono le difese della cute esposta ai raggi, la rendono fotosensibile e possono provocare la comparsa di macchie scure difficili poi da cancellare.

Gli anti-età a base di retinolo

La vitamina A o retinolo ha una potente azione contro i segni del tempo. Per questo la si trova come ingrediente di molte preparazioni anti-età. Attenzione però che, oltre ad avere un effetto stimolante utile per dare sprint alla cute non più giovanissima, la vitamina A rende più sensibile la cute esposta al sole. Per non rinunciare a un’azione protettiva contro i segni del tempo meglio sostituire le creme a base di vitamina A con quelle che contengono vitamina C e vitamina E, potente antiossidante capace di arginare i danni provocati dall’esposizione solare.

Il profumo

Attenzione che l’alcool contenuto può macchiare la pelle quando si sta sotto il sole. Bisogna quindi rinunciare a saper di buono in estate? Assolutamente no, visto che esistono fragranze senza alcool: alcune sono la versione “analcolica” dei grandi classici della profumeria, altre sono acque profumate che nella formula contengono anche principi attivi emollienti e idratanti capaci di prendersi cura con freschezza della pelle. Il profumo “vero” si può comunque usare la sera avendo cura di lavarsi prima di mettersi al sole il giorno dopo.

Gli scrub a grana grossa

La loro azione esfoliante vigorosa non si concilia bene con l’abbronzatura. Meglio quindi riprendere a usarli in autunno quando la tintarella se n’è ormai andata del tutto. In vacanza può essere utile invece un gommage delicato con grani molto sottili: passato sul corpo una volta la settimana elimina le cellule morte grigiastre per rendere il colorito più uniforme e luminoso.

Il fondotinta

L’abbronzatura uniforma e perfeziona. Inutile quindi usare un fondotinta che finisce per appesantire i tratti e per dare una patina di opaco soprattutto se la pelle è molto scura. In alternativa per regalare omogeneità al viso si può scegliere una BB Cream, più leggera e trasparente, mentre per aggiungere colore basta una pennellata di terra scelta in una nuance vicina a quella della pelle.