Capelli corti (e labbra rosse): il look grintoso di Micaela Ramazzotti

Redazione Pubblicato il 18/07/2016 Aggiornato il 20/07/2016

Basta un taglio corto e un rossetto rosso per dare più grinta al look. Micaela Ramazzotti insegna

ramazzotti

Premiata di recente al Taormina Film Festival come migliore attrice per “La pazza gioia” di Virzì e con il Wella Nastro d’Argento per l’immagine, Micaela Ramazzotti ha raccolto consensi nella serata di premiazione grazie a un look deciso che mette in luce non solo la sua bellezza ma anche la sua forte personalità. Tutto da copiare per chi ha deciso, per sempre oppure solo per una sera, di essere diversa.

Taglio corto e sbarazzino

Si parte dal taglio: corto e sbarazzino, con le ciocche mosse e portate in avanti, valorizza a pieno i tratti, ringiovanisce. Non cedete però alla tentazione del biondo se avete la pelle chiara come quella di Micaela: meglio un castano non troppo scuro ma intenso e acceso da riflessi luminosi. Una noce di mousse al momento dell’asciugatura regala un mosso morbido e naturale, solo all’apparenza indisciplinato.

Rossetto rosso sulle labbra

Il make up punta l’attenzione sulla bocca: il rosso, naturalmente, è d’obbligo per rendere più sexy l’insieme. Può essere in una sfumatura accesa oppure più morbido nei toni del ciliegia: fondamentale, se come nel caso di Micaela si sceglie un abito rosso, fare attenzione che la nuance del rossetto sia perfettamente coordinata. Meglio evitare in ogni caso le texture mat che appesantiscono e puntare su un rosso satinato e brillante che illumina tutto il viso. La matita è d’obbligo per delineare con precisione il contorno della bocca evitando che il rossetto faccia brutte sbavature.

Sguardo intenso e incarnato perfetto

Per gli occhi basta una matita nera da applicare all’interno della rima palpebrale per sottolineare con decisione lo sguardo ma senza togliere la scena alla bocca che rimane il punto focale del viso. Il mascara si passa sulle ciglia, senza esagerare in modo che lo sguardo si apra ma non diventi pesanti. Fondamentale curare con particolare attenzione l’incarnato: chiaro, uniforme e luminoso, valorizza al massimo il rossetto e rende elegante l’insieme. Fondotinta e cipria sono d’obbligo per eliminare eventuali piccole imperfezioni mentre se la pelle è per natura perfetta si può decidere per una BB dall’azione idratante oppure semplicemente per una pennellata di un fard chiaro per accendere con discrezione le guance.