Caldo torrido: il beauty case per resistere a 40°

Redazione Pubblicato il 07/07/2015 Aggiornato il 08/07/2015

Continua l’allerta caldo in molte città italiane. Ecco i piccoli trucchi beauty per tenere a bada pelle, make up, capelli ed essere impeccabili e fresche nonostante l’afa.

consigli antiafa

Le temperature roventi di questi ultimi giorni sono una prova difficile, anche per la bellezza. Trucco che cola, occhi gonfi e capelli appiccicaticci sono solo alcuni dei piccoli ma fastidiosi inconvenienti di cui caldo, umidità e sudore sono responsabili. Tenerli a bada però è possibile rivedendo le proprie abitudini cosmetiche e facendo le giuste scelte, già a partire dalla detersione.

Se il viso luccica

Capita. Uno spruzzo di acqua termale rinfresca all’istante: le versioni in formato mini stanno anche nella borsetta pronte per essere spruzzate in ogni momento. Anche una polvere trasparente funziona bene per assorbire e tamponare le lucidità. In ogni caso preparate bene il viso il mattino: usate un detergente a risciacquo, passate sul viso un tonico leggermente astringente tenuto in frigorifero e applicate un siero oppure un gel, meno unti e pesanti di una crema. Alla fine passate un cubetto di ghiaccio per restringere i pori e fissare il trucco.

Così il trucco non cola

Con il caldo l’effetto panda è sempre in agguato. Per scongiurarlo meglio sostituire la tradizionale matita per occhi con una waterproof decisamente più resistente anche al sudore. Buona idea anche quella di conservare in frigorifero sia la matita che il mascara in modo che non siano troppo morbidi al momento dell’utilizzo. Identico il discorso dei rossetti che al freddo si compattano: meglio comunque stenderli dopo aver delineato il contorno con la matita che tiene a freno le sbavature. In ogni caso le temperature elevate suggeriscono di puntare sui prodotti in polvere: quelli in crema, dagli ombretti ai correttori pastosi, contengono corpi grassi che ungono, colano e possono persino dare irritazione.

Una rinfrescata ai capelli

Capita che con il sudore persino quelli secchi si appiccichino facendo perdere freschezza alla piega. La miglior strategia suggerisce innanzitutto di puntare su prodotti leggeri: necessario uno shampoo non troppo ricco come quelli dedicati ai capelli fini e a seguire un balsamo in versione spray, senza risciacquo, da mettere solo sulle lunghezze. Già il mattino quando ci si sveglia oppure durante il giorno si può ricorrere all’aiuto prezioso dello shampoo secco (che al bisogno si può sostituire con il talco): si applica alle radici, si lascia in posa per qualche minuto e si porta via con una vigorosa spazzolata.

Occhi gonfi per la nottata insonne? Prima passate un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto sul contorno occhi, poi applicate una dose generosa di un gel antiocchiaie tenuto in frigorifero.