29/09/2022

Sunburn blush per scottare le guance senza danni

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/09/2022 Aggiornato il 15/11/2022

Quest’autunno le guance si colorano con un effetto “baciato dal sole” che sconfina nello “scottato”. Da provare per vivacizzare in un attimo l’incarnato

Blush bruciato

La tintarella? Ormai davvero un ricordo. Ma ad accendere le gote ci pensa il blush, grande protagonista di stagione. Se la voglia di estate e di sole però non ti è ancora passata, nessun problema: la nuova tendenza del blush “bruciato” viene perfettamente incontro all’esigenza di colorare le guance come dopo ore di sole. Sì proprio così, non come se si fosse passata una giornata all’aria aperta o fatta una corsa al parco ma proprio come al termine di una vacanza al mare.

Si chiama infatti sunburn blush, letteramente blush bruciato, l’ultima tendenza in tema di trucco del viso che riproduce con il make up una “scottatura” solare, ma senza i danni che questa può provocare.

Quasi una scottatura

Protagonista è il blush che va scelto in un tono intenso e acceso quasi fosse una terra e distribuito con un pennello piuttosto grande sugli zigomi, l’area più sporgente del viso maggiormente colpita dai raggi del sole. Attenzione però a non esagerare: i toni scuri tendono ad evidenziare i tratti indurendoli e a togliere luce al viso. Meglio riservate quindi il sunburn blush a una pelle che conserva ancora parte del colorito del sole o che comunque è scura per DNA. In ogni caso il pennello va sempre scosso sul dorso della mano prima di passarlo sul viso in modo che non sia eccessivamente impregnato di polvere. E i movimenti delle setole devono essere rapidi, dal centro delle guance verso l’esterno, in modo che il colore si sfumi alla perfezione fondendosi con la pelle.

Non funziona sulla pelle chiara

Su un incarnato chiaro o diafano l’effetto scottato tende a risultare un po’ troppo acceso e marcare i tratti in modo eccessivo e poco armonioso. Meglio allora puntare su un tono più morbido come il rosa in una gradazione albicocca e pesca che scalda il colorito con dolcezza. Anche in questo caso l’applicazione è fondamentale per ottenere una sfumatura soffusa e senza macchie: usare un blush in crema che si stende con le dita può essere la soluzione ideale per le mani meno esperte e per chi va sempre di fretta.

L’idea in più

E per chi vuole un’idea che vince su tutte in praticità c’è sempre il rossetto che si può stemperare sulle guance con i polpastrelli: viene usato persino nei backstage per risvegliare in un attimo il colorito , ma ovviamente deve essere del colore adatto, più scuro, brillante e aranciato per le pelli ambrate, rosato per quelle chiare.