21/05/2020

Spose: make up fai-da-te

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 21/05/2020 Aggiornato il 21/05/2020

Primer, fondotinta, mascara e (poco) colore. Sono queste le astuzie per un make-up sposa fai-da-te a regola d’arte. Parola di esperto

Make up sposa

Siamo entrati nella fase della convivenza con il Covid-19, e se gli assembramenti (per ovvi motivi) sono ancora vietati, non lo sono i matrimoni, che possono però essere celebrati alla sola presenza di sposi, testimoni e officianti. Trovare un make up artist disponibile a recarsi al domicilio della bride-to-be è un’impresa?

La soluzione per quante desiderano coronare il loro sogno d’amore senza posticipare la data delle nozze è armarsi di tutti gli strumenti necessari e procedere in autonomia.

«Il segreto per un’ottima resa del maquillage è cercare di rimanere sempre se stesse, facendo attenzione alla precisione del tratto e alle sfumature. Poco make up ma applicato bene garantisce un’immagine perfetta», dice Mario De Luigi, beauty designer.

I “trucchi” del mestiere

L’esperto ci svela qualche dritta per essere belle, radiose e a prova di foto, oltre che di selfie, grazie a un maquillage home made nel giorno del sì.

Il primo passo è stendere sul volto un primer per garantire una migliore tenuta del fondotinta e tenere sotto controllo eventuali zone lucide che possono affiorare con il passare del tempo. Sì anche a un correttore illuminante dedicato al contorno occhi (palpebra superiore inclusa).

La texture del fondotinta deve essere light e luminosa. La nuance? Quella più simile alla carnagione. Da provare sullo stacco tra viso e collo.

Potete anche optare per BB o CC cream, il confine tra questi prodotti oggi è davvero minimo. L’importante è che il cosmetico riesca a correggere le imperfezioni cromatiche, non appesantisca i tratti e regali un incarnato effetto bonne mine.

Occhi e labbra

Per una risultato naturale, il prodotto giusto è un ombretto lievemente perlato, da stendere in modo omogeneo su tutta la palpebra mobile.

Il mascara deve essere rigorosamente black. Così come la matita. Unica deroga per le donne con occhi chiari, che possono scegliere anche il marrone.

Sulle labbra, sì a un rossetto valorizzato da un gloss. Meglio evitare di delineare i contorni della bocca con la matita se non siete esperte.

La scelta della palette

Il concetto di scegliere le shade del trucco secondo il colore dell’abito è decisamente superato. La parola d’ordine è puntare sui propri toni di base (è il vestito che deve armonizzarsi a questi). In generale, le più giovani possono orientarsi su sfumature semi-trasparenti, mentre le adulte su formulazioni satinate. Per tutte, mai eccedere nell’intensità delle nuances.

L'esperto consiglia

Per fare durare il trucco a lungo e non temere sbavature, il finish da dieci e lode è un fissatore in spray, da nebulizzare sul viso alla giusta distanza (15-20 centimetri).