Make up solare: basta un po’ di terra

Redazione Pubblicato il 01/06/2018 Aggiornato il 01/06/2018

Con una pennellata data ad arte riscalda l’incarnato regalando in un attimo il colore del sole, naturale e senza macchie

terra

In crema, in mousse persino liquida. Ma la terra quella vera, quella che evoca immediatamente l’estate, è in polvere, evanescente e luminosa.

Il suo obiettivo principe? Ricreare sul viso, in un attimo e in un modo del tutto naturale, l’effetto pelle baciata dal sole.

Per ottenere questo risultato serve una terra nello stesso tono del colorito naturale, con un finish leggermente shining che va applicata su tutto il viso con movimenti delicati e veloci dopo aver steso un primer idratante e illuminante che potenzia l’effetto di naturale radiosità regalato dalla polvere.

Un tono più su

Se si preferisce un colorito più acceso si usa invece una terra in un semitono più scuro rispetto a quello naturale e dal finish mat da spennellare leggermente sul viso dopo aver applicato un siero idratante concentrato. Attenzione in ogni caso a non esagerare mai con il colore: è l’errore che si fa più frequentemente ma una terra troppo scura indurisce e dà un effetto assolutamente innaturale all’insieme.

Anche per scolpire

La terra si può usare anche per creare un gioco di luci e ombre che valorizza a pieno i tratti. Si usa una terra rigorosamente mat di un paio di semitoni più scura rispetto al colore di fondo del viso, in polvere ma anche in versione crema applicandola sui lati della fronte, sotto le mandibole e le guance, ai lati del naso e tra il labbro inferiore e il mento. Serve anche un illuminante in crema da stendere sulle tempie e sugli zigomi per creare il giusto contrasto che mette in risalto i lineamenti. Attenzione in ogni caso a non fare ombre troppo definite che rendono pesante l’insieme. Sfumare con cura i prodotti evita stacchi di colore che tolgono perfezione.

Mosse ad arte

Pericolo macchie? Si scongiura innanzitutto scegliendo terre non troppo scure ma anche calibrando la dose di prodotto. Il che significa scuotere il pennello prima di appoggiarlo sul viso e applicare la polvere con gesti leggeri e circolari, senza mai scurire la zona centrale del viso per mantenere il giusto equilibrio tra luci e ombre, evitando di incupire e spegnere l’incarnato. Ovviamente, è fondamentale applicare la terra su un viso perfettamente asciutto. Con i prodotti in crema invece la buona regola è non usarli direttamente sul viso ma prelevarli e sfumarli con le dita per evitare concentrazioni di colore.