Make up perfetto? Prova con il “baking”

Redazione Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017

L’ultima tendenza in tema di trucco: il baking, una tecnica che che consente di ottenere una base luminosa e glam

NARS

Fino a ieri è stato il contouring. Poi è arrivato lo strobing. Ma la tendenza più hot del make up è il baking chiamato anche cooking, una tecnica che consiste letteralmente nel lasciare “cuocere” il trucco per ottenere un effetto glam e una tenuta massima. L’effetto finale è quello di una pelle luminosa e compatta, omogenea e brillante al punto giusto, senza lucidità ma comunque molto fresca e vitale. Il segreto per realizzare la nuova tecnica? “Esagerare” con la cipria che deve essere leggerissima e trasparente, senza particelle scintillanti.

Come si procede

I prodotti da usare sono quelli che si utilizzano normalmente per il make up del viso: una base scelta secondo il proprio tipo di pelle e il tipo di imperfezioni da correggere, un correttore e il fondotinta. Per il baking è bene che il fondotinta abbia una consistenza evanescente in siero oppure in fluido e che il correttore venga scelto in un paio di toni più chiaro rispetto al colore naturale del viso. Il segreto della tecnica sta nel fissare ogni prodotto con uno strato generoso di cipria che va applicata non con il pennello ma con una spugnetta che si può anche inumidire per un effetto più coprente. La cipria va messa sul contorno occhi, sul naso, sugli zigomi, la fronte e il mento lasciando poi riposare il tutto per cinque, dieci minuti come se il trucco dovesse “cuocere”. Con un pennello grande a setole morbide si porta poi via tutta la cipria che è rimasta. Il risultato? La polvere con il calore della pelle permette al fondotinta di fissarsi con decisione sul viso creando una base omogenea e brillante, senza imperfezioni. Volendo poi si possono accendere le guance con un tocco di blush scelto in una tonalità delicata per riscaldare con dolcezza il viso.

Dedicato alle più giovani

Attenzione comunque che la tecnica non è delle più facili da realizzare: la cipria rischia infatti di appesantire il viso se non la si toglie come si deve. Da ricordare poi che il baking è adatto soprattutto a un viso giovane: la polvere finisce infatti per accentuare le rughette soprattutto in punti critici come il contorno occhi.