Make up perfetto? È solo un gioco di squadra

Redazione Pubblicato il 19/01/2017 Aggiornato il 19/01/2017

La base + il fondotinta, la matita + il rossetto. Ci sono prodotti che utilizzati in coppia danno il meglio sul viso. Scopri gli abbinamenti vincenti

NARSapertura

Il make up? È un gioco di squadra nel quale alcuni prodotti riescono a dare il massimo lavorando in sinergia con altri. Ecco qualche esempio.

Base + fondotinta

Al primer, da scegliere sempre in base al proprio tipo di pelle e alle esigenze specifiche, è affidato il compito importantissimo di preparare il viso al trucco correggendo dove serve, uniformando, levigando. Ma non solo: dopo aver steso la base diventa ancora più semplice applicare il fondotinta che si sfuma alla perfezione, senza fare macchia, senza creare depositi di colore. Il risultato finale è perfetto: il viso è liscio, il colorito omogeneo, la pelle compatta.

Matita + rossetto

Nessun problema se si utilizza un gloss, un balsamo oppure un rossetto molto chiaro. Ma se si sceglie un rossetto in una tonalità intensa, soprattutto se è mat, la matita è di rigore. In tinta con il rossetto oppure neutra, disegna con precisione le labbra lasciando una traccia che permette di stendere poi più facilmente il rossetto dentro i contorni, senza sbavature. Da non dimenticare poi che con la matita sono possibili anche piccole correzioni alla forma delle labbra. Applicando poi la matita su tutta la bocca si assicura maggior tenuta al colore. Unica avvertenza: no alla matita più scura del rossetto che involgarisce l’insieme.

Correttore + cipria

Indispensabile per rendere subito meno visibili le piccole imperfezioni, dai brufoletti ai rossori, dalle macchie scure alle occhiaie, il correttore non ha in genere una tenuta straordinaria. La cipria serve proprio a renderlo più “stabile” e ad assicurare lunga vita alla correzione: deve essere trasparente, leggerissima e va messa a piccoli tocchi sopra il correttore in modo da fissarlo.

Smalto + top coat

Accessorio irrinunciabile per una manicure perfetta, lo smalto colorato si stende sempre dopo aver applicato sulle unghie una base trasparente che impedisce ai pigmenti di penetrare e macchiare la lamina ungueale. E sopra? Ci vuole sempre un top coat, uno smalto trasparente che ha il compito di rendere più brillante il colore e di proteggerlo in modo che si mantenga uniforme e intenso nel tempo. Il top coat si può anche rimettere dopo qualche giorno per risvegliare la brillantezza dello smalto.