14/05/2020

Make up naturale: risveglia il colorito

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/05/2020 Aggiornato il 14/05/2020

Stare in casa non fa certo bene all’incarnato che perde smalto. Ma per un effetto bonne mine basta un make up sapiente

Trucco-nude

Poca aria, poco movimento, poco ossigeno. Risultato? Un colorito spento, opaco, grigiastro. A parte uno scrub settimanale e dosi generose di idratante, ogni giorno, da affiancare magari a una cura urto a base di booster vitaminici, il segreto di un incarnato che ritrova vitalità sta in trucco sapiente.

Le polveri sono protagoniste perché grazie allo loro texture evanescente ravvivano in leggerezza, senza appesantire.

La base leggera

Dopo aver steso un fondotinta fluido, con una base acquosa, per uniformare senza marcare i tratti, si può aggiungere una cipria impalpabile per levigare e poi un tocco di blush sulle guance, in una nuance morbida, per dare un colore soft e un effetto nude, molto naturale.

Per scolpire e dare luce

Per dare colore e insieme scolpire i tratti e dare carattere al viso la soluzione ideale è usare una terra per creare un gioco di luci e ombre che valorizza a pieno il volto. Per uno sculpting leggero serve una terra mat, leggermente più scura del colore naturale dell’incarnato, in polvere da applicare con un pennellone ma anche in versione crema (in questo caso si sfuma semplicemente con le dita) da mettere ai lati della fronte, sotto le mandibole e le guance, ai lati del naso e tra il labbro inferiore e il mento.

In questo caso serve anche aggiungere un illuminante da stendere sulle tempie e sugli zigomi per creare il giusto contrasto che mette in risalto i lineamenti con un istantaneo effetto glow. Attenzione in ogni caso a non creare ombre troppo definite che rendono pesante l’insieme: sfumare con cura i prodotti evita stacchi di colore che tolgono naturalezza.

Occhi e labbra al naturale

Per completare un trucco nude effetto glow, anche per occhi e labbra la discrezione si impone d’obbligo. Sulle ciglia una sola passata di mascara aggiunge intensità e vivacità allo sguardo mentre per le labbra basta un tocco di un balsamo che ammorbidisce regalando una brillantezza che dà pienezza e sensualità.