Blush, come si mette in 7 mosse

Redazione Pubblicato il 14/05/2017 Aggiornato il 14/05/2017

Basta un tocco di blush e l’incarnato si accende di luce. Ma niente errori altrimenti il gioco non funziona

fardblush

Protagonista indiscusso del make up primaverile, il blush risveglia in un attimo il colorito e regala un’allure sana e vitale anche quando la pelle, non ancora baciata dal sole, tende ad essere spenta. Attenzione però a fare le mosse giuste altrimenti si rischiano macchie che compromettono il risultato finale.

  1. Il colore deve essere giusto. Mai troppo scuro, innanzitutto, per evitare che i tratti si induriscano ma neppure di un rosa troppo carico che rischia di risultate eccessivo e stridente. Una tonalità passe-partout? Il rosa pesca ideale sulla pelle che non si è ancora abbronzata per regalarle un colorito sano e naturale.
  2. La pelle va preparata con cura. Mettere il blush direttamente sul viso è ad alto rischio di macchie, sia che la pelle sia secca, sia che sia grassa. Sotto tutto ci vuole quindi un prodotto di trattamento per riequilibrare e preferibilmente anche il fondotinta che uniforma e leviga assicurando una perfetta stesura della polvere.
  3. Il pennello? Deve essere quello giusto per sfumare alla perfezione il colore, distribuendolo con cura per un effetto soft, senza macchie. Via libera quindi a un pennello grande ma non troppo, morbido ma al tempo stesso consistente, dalla forma angolata per seguire meglio gli zigomi.
  4. Minima quantità, massimo risultato. Non serve esagerare con la polvere, quando si mette il blush. Anzi attenzione al contrario a dosarla con parsimonia: dopo aver passato il pennello sulla cialda, meglio “batterlo” sul dorso della mano in modo che non sia troppo intriso di prodotto.
  5. Con un paio d’occhiali l’applicazione è precisa. Non tanto perché si vede meglio quanto perché si stabilisce con precisione dove applicare la polvere. Con gli occhiali non si rischia infatti di applicare la polvere sotto gli occhi, una zona che deve essere chiara e luminosa per mantenere fresco lo sguardo.
  6. Sorridere dà una buona dritta. Per stabilire il punto giusto dove mettere il blush basta posizionarsi davanti allo specchio e sorridere senza aprire la bocca: la parte sporgente delle guance è quella da colorare con la polvere.
  7. I movimenti devono essere precisi. Per sfumare alla perfezione il colore, senza eccessi e macchie, il pennello va mosso con movimenti veloci, circolari, dal centro verso il naso e non verso le orecchie.