06/03/2016

Zuu: striscia, salta, scalcia… Così bruci fino a 600 calorie in mezz’ora

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/03/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Lo Zuu è un nuovo allenamento da palestra che arriva dall’Australia. Imitando i movimenti degli animali aiuta a dimagrire in modo davvero efficace e divertente

credit4-ADIDAS-SPORT-PERFORMANCE

Orsi, rane, gorilla, serpenti, iguane, bruchi, asini: la nuova frontiera del fitness passa attraverso gli animali. È questa infatti l’essenza di Zuu, un corso di gruppo proposto in tutte le palestre della catena Virgin Active (www.virginactive.it) e basato su esercizi che riproducono movimenti… bestiali.

È un allenamento total-body molto diffuso fra gli atleti e le forze armate, con lezioni di mezz’ora in cui il lavoro è così intenso che il consumo energetico può arrivare fino a 600 calorie.

Chi si ferma è perduto

Il workout è strutturato in forma di interval training, con fasi di lavoro dal ritmo molto vivace e fasi di recupero attivo (in pratica, sappiatelo, non dovete mai fermarvi). La classe viene suddivisa in gruppi e affronta stazioni di lavoro a rotazione, oppure gare degli uni contro gli altri e sequenze in coppia: lo spirito di gruppo e di sfida non manca e contribuisce a rendere allegro e dinamico il training.

Istinto animale

Ma ciò che più caratterizza lo Zuu e lo rende divertente e originale, sono gli esercizi. Immaginate di camminare a quattro zampe (avanti o indietro) come orsi, di molleggiare sulle gambe come ranocchi, di procedere a balzi come scimmioni, di avanzare in modo sinuoso come bruchi o di sollevarvi a forza si braccia come i cobra quando si inarcano. Siate certe che il vostro istinto animale si libererà in breve tempo, mentre i muscoli lavoreranno intensamente e il fiatone si farà sentire. Il training, infatti, punta su gesti allenanti poco comuni, che sollecitano le fibre muscolari in modo completo e diversificato. In più, sviluppano la resistenza, l’agilità, la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità e la destrezza.

Un allenamento per tutti

Come spiega Pierluigi Vagali, direttore tecnico Virgin Active, lo Zuu è una forma di training estremamente naturale e rivolta a tutti. Si fonda infatti su una serie di movimenti primari (spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi) che vengono compiuti fin da bambini e che perciò chiunque può affrontare. Nel corso della lezione, se siete più allenate seguirete il ritmo veloce della musica (e lavorerete a intensità superiore), mentre se siete alle prime armi potrete prendervi tempi di recupero più lunghi. Lo sforzo è sempre personalizzato. Il plus dell’allenamento con Zuu? Stimola il metabolismo in modo potente (a tutto vantaggio della linea). In pratica, infatti, l’organismo si abitua ad aver bisogno di più energia e a bruciare di più anche dopo la lezione, quando è a riposo.

Un abbigliamento… camaleontico

Volete scegliere un outfit adatto all’atmosfera “sauvage” della lezione? Optate per uno mimetico, da camaleonte. Come il completo di top e leggings (modelli Trevise Jacquard e Training Jacquard) in tessuto tecnico di Le coq sportif, decisamente originali (euro 59 e 69).

Le-coq-FEMMEEU16SSTERRONA_JACQU002_GRIGRI_1