16/11/2023

Zumba Gold: arriva il format per le meno allenate

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/11/2023 Aggiornato il 16/11/2023

Le coreografie di danza sono semplicissime e il ritmo soft. È un lavoro a prova di terza età, ma va bene per chiunque non si senta all’altezza e voglia cominciare proprio da zero

RIMINIWELLNESS

Non solo per le “over”: è questa la prima considerazione che si può fare assistendo a una lezione di Zumba Gold. La new entry della famiglia Zumba è arrivata sui palchi di Riminiwellness rivolgendosi a donne di età non verdissima, ma attive e dinamiche. Tuttavia, a giudizio delle fan di Beto Perez e della sua famosissima creatura, il format può avere un pubblico assai più ampio.

Approccio più semplice e coreografie di facile esecuzione, ma uguale divertimento: ecco gli ingredienti della nuova proposta.

Un party in palestra per tutte

Che Zumba sia un workout di fitness-danza in cui ci si diverte, si sorride, ma nel frattempo si effettua un esercizio fisico benefico è noto ormai da moltissimi anni. Sicuramente è una delle proposte più conosciute dalle frequentatrici delle palestre, perché è pensato proprio per consentire alle allieve di lasciarsi trasportare dalla musica (e dalla grinta dell’istruttore), eseguendo un esercizio completo ed efficace per la forma fisica e per la salute. L’avvicendarsi di brevi coreografie basate su stili musicali (e quindi passi di danza) diversi rende il lavoro sempre vario, allegro e sfidante: un “party in palestra”, come recita il claim associato a questa formula di allenamento, ma di facile approccio.

Un mondo sempre più variegato

Nel corso del tempo il format iniziale si è arricchito di una serie di proposte collaterali: con lo step, con una sedia, in acqua, ma ne mancava ancora una che permettesse davvero a chiunque di mettersi alla prova in classe, davanti allo specchio. Ed ecco Zumba Gold che però, oltre che per la terza età, è perfetta anche per le più pigre, le meno allenate, quelle che magari sono in forte sovrappeso e hanno bisogno di cominciare proprio dall’ABC. Si tratta infatti di una lezione di Zumba modificata, che propone i movimenti dell’“originale” ma con un’intensità inferiore. In pratica ci si concentra sull’equilibrio e sulla coordinazione, inanellando una gamma di gesti e movimenti di danza alla portata di chiunque. Risultato? Un esercizio cardiorespiratorio, di tonificazione muscolare e di flessibilità sicuro per chiunque lo affronti.