18/07/2020

Strong Nation, 7 minuti fai-da-te per gambe e glutei scolpiti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/07/2020 Aggiornato il 18/07/2020

Dal workout total body che si effettua in gruppo, nelle palestre, si possono estrapolare sequenze di esercizi mirati, da eseguire anche a casa propria: provatene una per modellarvi dalla vita in giù

Strong nation

Si chiamava Strong by Zumba, ora è diventato Strong Nation. Nella versione originale è un workout di gruppo, che si effettua in palestra, con un sottofondo musicale grintoso studiato ad hoc.

Prevede un lavoro intervallato, con un mix di esercizi di tonificazione funzionale che mettono in gioco tutti i gruppi muscolari del corpo. Ma se volete provarlo anche in versione fai-da-te, è possibile estrapolarne delle sequenze mirate e più settoriali.

La master trainer Ai Lee Syarief, insieme a Erin Oprea, trainer di molte celebrity negli Usa, ce ne insegna una di soli 7 minuti, per mettere alla prova e scolpire le gambe e i glutei.

Il workout

L’allenamento è a corpo libero, non vi servono attrezzi ma solo un tappetino Cominciate il workout in piedi, con le gambe unite e le ginocchia leggermente piegate.

  1. Eseguite 12 affondi dietro con la gamba sinistra, controllando bene l’attivazione addominale.
  2. Con la stessa gamba, alternate un affondo indietro incrociato e un sollevamento del ginocchio al petto, mantenendo l’equilibrio con l’aiuto dei muscoli del core. Dopo 8 ripetizioni, eseguite degli affondi indietro incrociati alternando le gambe. Ogni cambio gamba avviene con un piccolo balzello. Ripetete per 8 volte.
  3. Passate a degli squat, alternati a dei salti in alto: 4 squat e un balzo verso l’alto, il tutto da ripetere 4 volte. Completate la sequenza con 8 salti in alto, controllando il movimento e soprattutto la discesa, che avviene piegando le gambe in mezzo squat.
  4. Effettuate 8 sumo squat (piegamenti con gambe divaricate), raggiungendo ogni volta la posizione di massima apertura delle gambe con 3 saltelli, in cui progressivamente allontanate i piedi l’uno dall’altro.
  5. Passate a degli affondi con la gamba sinistra, alternando uno avanti e uno indietro. Controllate gli addominali, ben contratti, e ripetete per 8 volte.
  6. Ripetete tutta la sequenza (dall’esercizio 1 all’esercizio 6) dalla parte opposta, cominciando con gli affondi indietro con la gamba destra.
  7. Concludete la sessione di allenamento alternando affondi laterali a gambe divaricate: uno a destra, uno a sinistra, un saltello con chiusura-e-apertura delle gambe, il tutto per 8 volte. Infine alternate 2 squat e un balzello con scambio delle gambe avanti-indietro, il tutto per 8 volte.