20/04/2022

Dance+: arriva il nuovo workout che fa allenare e ballare come veri danzatori

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/04/2022 Aggiornato il 20/04/2022

È una lezione di gruppo impostata come interval training, in cui si alternano tanti stili di ballo diversi, con i loro passi-base, ed esercizi di tone-up mirati

dance+

Siamo tornate a ballare e anche i centri fitness puntano nuovamente sulle lezioni di gruppo dance inspired, di cui il pubblico ha mostrato di sentire molto la mancanza nel periodo della pandemia. Come nel caso di Dance+, un format appena lanciato da Virgin Active e costruito mescolando con precisi criteri danza e functional workout

Facile e accessibile a tutte indipendentemente dalla preparazione fisica di partenza, è un corso in cui chiunque si sente a proprio agio e si diverte, sotto la guida attenta dell’istruttore.

La danza come sport

Ce ne parla Benedetta Roncalli, Exercise Experience Dance Specialist del gruppo. Dance+, che si declina nelle classi proposte in presenza nei club (45 minuti) e nelle lezioni digital della piattaforma Revolution (30 o 45 minuti), è un programma esclusivo nato dallo studio del mondo della danza negli ultimi anni. Nel 2024 la danza sarà disciplina olimpica ai Giochi di Parigi, i ballerini sono sempre più “atleti” e ballare fonde quindi in modo evidente due ingredienti complementari, quello artistico-tecnico-espressivo e quello più propriamente sportivo. Le lezioni di Dance+ guardano proprio alla danza come sport e si traducono in un allenamento total body a corpo libero, che ogni istruttore costruisce alternando fasi danzate e fasi con esercizi di tonificazione, naturalmente mutuati dal training dei ballerini e funzionali alla danza (gli squat, o meglio i plié, la fanno da padroni). Gambe, addominali e glutei sono sollecitati in modo continuo e intenso, con tanti lavori di core-stability e di equilibrio, ma si rinforza anche la muscolatura dell’upper-body, spesso con esercizi di tipo isometrico.

Il workout

Un workout-tipo si apre con un warm-up, che può avere caratteristiche più aerobiche o basarsi su respirazione ed esercizi che isolano i diversi distretti muscolari, e si chiude con un cool-down, con movimenti di allungamento variamente proposti, secondo il mood che l’istruttore vuole dare alla lezione. In mezzo ci sono il focus del training e gli elementi caratteristici, cioè 10-12 tracce musicali con un’alternanza di stili di ballo diversi: latino, modern, hip-hop, boogie, urban, tanto per citarne alcuni. Mantenendo le caratteristiche tecniche di ogni stile, quindi i passi e la nomenclatura del ballo “vero”, i partecipanti sono guidati in un interval training che alterna movenze-base di danza ed esercizi di tone-up (con una proporzione di 70% danza e 30% tonificazione). Si cambia continuamente ritmo, si suda, si ha un consumo calorico di 300-400 calorie per lezione e soprattutto ci si diverte. Parola di chi l’ha già provato.