09/10/2020

Yoga: fai il Cane a testa insù per risvegliare il metabolismo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/10/2020 Aggiornato il 09/10/2020

Il Cane a testa in su è un asana molto noto, che allena i muscoli ma stimola anche la tiroide: stimola quindi il consumo energetico ed è efficace per dimagrire

yoga - cane a testa insù

Per stimolare il metabolismo, bruciare calorie e grassi di deposito anche a riposo (e non solo durante le sedute di training), c’è un asana molto noto ed eseguito in tutte le classi di yoga: quello del Cane a testa in su (Urdhva mukha svanasana).

Il Cane a testa in su è parte della sequenza del Saluto al sole, perciò le frequentatrici delle palestre (oltre che dei corsi di yoga) l’hanno sicuramente già sperimentato

.

Come si esegue

Per eseguire Urdhva mukha svanasana l’nsegnante Francesca Cassia suggerisce di mettersi in posizione prona, appoggiate le mani a terra sotto alle spalle ed estendete le braccia, inarcando il busto e alzando il viso. Attenzione: al contrario del Cobra, il bacino non deve essere mantenuto aderente al suolo. Le braccia e gli addominali sono in forte tensione e le anche si sollevano dal tappetino: praticamente, rimanete appoggiate sulle punte dei piedi e sulle mani, sostenendo così tutto il corpo inarcato. L’impegno muscolare è importante: lavorano moltissimo i glutei, tutta la catena cinetica posteriore, le braccia, i pettorali e le spalle, quindi si tratta di un vero total body workout con un dispendio energetico importante. Ma il vero punto di forza dell’asana è l’estensione del collo. Rivolgendo il volto verso il soffitto, si stimola la tiroide, che è in stretta correlazione con il metabolismo e il cui lavoro porta a un’accelerazione dei processi metabolici (insomma, la vostra linea ringrazierà). Una volta raggiunta la posizione, mantenetela per 5 atti respiratori completi.

Solleva anche l’umore

Dal punto di vista psicoemotivo, questo asana insegna metaforicamente ad abbandonare la pesantezza, a “sollevarsi”, quindi è utile per contrastare la malinconia. Durante i mesi invernali, eseguirlo al mattino, al risveglio, aiuta ad affrontare la giornata con serenità e benessere.

L'esperta consiglia

Se i potenziali benefici sulla linea non vi bastassero, i maestri yogi insegnano anche che portare la testa all’indietro e “tirare” i tessuti anteriori del collo agisce spianandone le rughe.