03/10/2020

Yogafestival Milano 2020: la pratica è dal vivo e online

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/10/2020 Aggiornato il 03/10/2020

Due weekend e una doppia modalità di partecipazione, per conoscere i benefici a della tradizionale disciplina indiana, nel rispetto delle norme di distanziamento anti-Covid

YOGAFESTIVAL 2020

Ri/nascere con lo yoga è il tema dell’edizione numero 15 di Yogafestival Milano, l’evento più seguito in Italia e dedicato alla pratica in tutte le sue sfaccettature, con incontri, presentazioni, ospiti e naturalmente i grandi maestri più seguiti dagli amanti della tradizionale disciplina indiana.

Due le novità del 2020: lo svolgimento in due weekend, 3-4 e 10-11 ottobre, e lo “sdoppiamento” della manifestazione, perché 24 workshop si terranno live, al Superstudio Più, e 16 freeclass si potranno seguire online, sul sito di Yogafestival.

Sarà un format diverso dal solito, studiato per garantire il rispetto delle più rigorose misure anti-Covid e la fruizione delle lezioni al maggior numero possibile di appassionati e neofiti curiosi.

Alla ricerca di nuovi equilibri

«Mai come quest’anno, in un momento di ripensamento globale del nostro modus vivendi, vogliamo mostrare quanto lo yoga possa aiutarci a costruire nuovi equilibri» spiega Giulia Borioli, presidente e fondatrice di Yogafestival.

Oltre a presentazioni di libri e incontri a numero chiuso, la pratica live prevede classi di non più di 60 persone, rigorosamente su prenotazione e con il giusto distanziamento. Presenti tutti gli insegnanti che hanno animato Yogafestival in questi anni, facendo conoscere stili diversi per tutti i gusti: Antonio Nuzzo, Gabriella Cella, Roberto Milletti e Francesca Cassia, Piero Vivarelli, Jacopo Ceccarelli, Elena De Martin, Selene Calloni, Anna Inferrera, Carla Nataloni e Maurizio Morelli. Non mancheranno le new entry, come Sangeeta Laura Biagi, con il suo Nada yoga (in cui la ricerca dell’armonia passa attraverso suono, vibrazioni, musica e pratica fisica) e Charlotte Lazzari, insegnante di Odaka yoga, che terrà l’unica freeclass live in collaborazione con Freddy. Di assoluta attualità, in epoca di pandemia, lo yoga per stimolare il sistema immunitario, proposto da Carla Nataloni.

Anche sul web

Quanto al web, sono state organizzate online le freeclass che tradizionalmente sono più affollate: per tutti i livelli di praticanti, gratuite e senza necessità di prenotazione, saranno tenute da un gran numero di scuole di yoga di Milano e non solo: un’occasione per far conoscere al grande pubblico i benefici a tutto tondo che lo yoga assicura.

Il programma completo si trova sul sito di Yogafestival.