13/12/2019

Yoga: vacanze di Natale tra asana, natura, arte e relax

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/12/2019 Aggiornato il 13/12/2019

Cercate Paesi caldi per le prossime Festema avete bisogno anche di rigenerarvi e rilassarvi? Partite per un viaggio yogico, in cui abbinare pratica, introspezione e una full immersion in luoghi incontaminati

yoga - vacanze di natale

Per le appassionate di yoga il periodo delle Feste di fine anno offre opportunità da non perdere. Sono numerose, infatti, le scuole e le organizzazioni che propongono viaggi-vacanza in luoghi da sogno, fra pratica, natura e visite culturali. Conoscete l’aforisma “Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”? Si tratta di uno degli insegnamenti contenuti negli “Yoga Sutra”, un testo fondamentale della tradizione yogica, con regole e consigli saggi per conoscere se stessi e gli altri e per raggiungere l’equilibrio. In un certo senso, le vacanze yogiche possono essere considerate la quintessenza di questo precetto, perché permettono di rigenerarsi e di ritrovare la più completa armonia psicofisica.

Uno dei capisaldi dello yoga è l’insegnamento che la ricerca della serenità passa attraverso una vita “naturale”. Una vacanza in luoghi lontani dalla folla e dallo stress è il primo passo per ritrovare se stesse.

Ecco una breve selezione di destinazioni.

India – Pondicherry (22 dicembre – 2 gennaio 2020)

Un ritiro (il Mystic’s way retreat) in un ashram nel sud dell’India, dove vive una comunità internazionale guidata dal Maestro Sri Vast. Il programma promette un percorso di devozione e di grande intensità spirituale, fra asana (anche sulla spiaggia), meditazione, canti, introspezione ed esplorazione turistica di mete particolarmente emozionanti nella zona. Info sul sito web di Sri Vast.

Puglia, Salento – Agricola Samadhi, Zollino, Lecce (28 dicembre – 4 gennaio)

In un luogo di pace e di silenzio, in un agriturismo immerso nella natura, il soggiorno è dedicato alla pratica dell’Ashtanga yoga, disciplina che ci insegna ad affrontare le situazioni indipendentemente dalle difficoltà. Oltre a partecipare a classi tecnico-pratiche di diverso livello, a sessioni di meditazione e pranayama, sono possibili visite a Lecce e Otranto. Info sul sito web della scuola Ashtanga Yoga Milano.

Toscana – San Casciano Val di Pesa (FI) (29 dicembre – 1 gennaio)

Villa Vrindavana, un agriturismo sulle colline toscane, ospita un ritiro guidato dall’insegnante Jacopo Ceccarelli: protagonista è l’Anukalana yoga, un approccio che coniuga tradizione e spunti che rendono lo yoga fluido, morbido, adatto a tutti. L’obiettivo è esplorare insieme la pratica e i suoi benefici, in un clima rilassato, con cibo vegano e approfondimenti per imparare a lasciarsi andare, respirare meglio, risvegliare le proprie potenzialità latenti. Info sul sito web Anukalana yoga.

Assisi e Perugia (29 dicembre – 1 gennaio)

Una città che concilia la spiritualità e un capoluogo in cui l’arte regna sovrana: ecco un’occasione per chi vuole accostarsi alla pratica yoga, godere della natura circostante e visitare splendide vestigia storiche. Sono previsti pratica, ascolto e introspezione. Info sul sito web di Odaka Yoga.

India – Kerala e Tamil (30 dicembre – 12 gennaio)

Un itinerario studiato per avvicinarsi alla “vera” India, immergendosi nella sua atmosfera e spiritualità: arte e natura, momenti di relax e di yoga in paesaggi ancora incontaminati. Info sul sito web dell’associazione Suryanagara di Milano.