29/05/2020

Yoga, una sferzata di energia con il Cane a testa in su

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/05/2020 Aggiornato il 29/05/2020

Un asana “in apertura” molto stimolante, che dà forza, grinta e contrasta stanchezza e sfiducia. Dal punto di vista fitness è un efficace total body workout

Yoga - cane a testa in su

Non confondetela con il Cobra. La posa yoga del Cane a testa in su (Urdhva mukha svanasana) è a prima vista simile a Buhjangasana, il Cobra appunto, che è uno degli asana più visti e più noti anche alle meno esperte, ma se ne differenzia per alcuni dettagli di non poco conto.

Le differenze

L’insegnante di yoga Francesca Cassia, che ci spiega come eseguirla, la consiglia per le sue potenzialità energetiche e stimolanti. Il Cane a testa in su si effettua partendo dalla posizione prona, appoggiando le mani a terra sotto alle spalle ed estendendo le braccia. Al contrario del Cobra, in cui l’entrata nella posa è simile ma il bacino viene mantenuto a terra e solo il busto si inarca all’indietro, nel Cane le braccia e gli addominali sono in forte tensione e le anche si sollevano dal suolo. In pratica si forma un arco che dal dorso dei piedi si disegna lungo le gambe, le cosce, il busto e la testa (quest’ultima rimane eretta, non si rovescia all’indietro). Per evitare di gravare sulla zona lombare della schiena, è bene non contrarre troppo i glutei: il peso deve essere distribuito in modo omogeneo lungo tutta la colonna vertebrale.

A chi è consigliato

Si tratta un asana impegnativo dal punto di vista muscolare (specie per braccia e spalle, che spingono con forza) e il consiglio è di rimanete in posizione per 5 atti respiratori completi. Solo se siete allenate potete tenerlo più a lungo.

Il risvolto estetico? Poiché fa lavorare i muscoli del collo, secondo i maestri indiani questo asana contrasta la formazione di rughe in questa zona in cui la cute è particolarmente delicata.

Per ritrovare energia

Come tutte le pose in apertura, in cui cioè le spalle e il corpo si portano all’indietro e il petto si espande, ha un potere energizzante molto forte: rende più ampio il respiro e l’ossigenazione dell’organismo, ma soprattutto insegna (anche metaforicamente) a non chiudersi in se stesse, con le spalle incurvate in avanti. Gli atteggiamenti posturali di chi ha paura, è stanco o sfiduciato e triste hanno le spalle ricurve e la schiena insaccata, mentre il Cane a testa in su dà la carica, stimola un’apertura al mondo, una maggiore fiducia nelle proprie possibilità e più sicurezza in se stesse. Dal punto di vista fitness è un asana che fa lavorare e tonifica tutta la muscolatura del corpo.