30/07/2021

Yoga: tonifica le gambe con l’asana del Triangolo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/07/2021 Aggiornato il 30/07/2021

Trikonasana è una delle posizioni più note dell’antica disciplina indiana: fa lavorare tutta la muscolatura, con focus su gambe e core, ma aiuta anche a bilanciare e armonizzare l’energia dell’organismo

yoga - triangolo

Avete presente un triangolo? Già la sua forma trasmette una sensazione di armonia, di equilibrio, di perfezione. Non è quindi un caso che nello yoga Trikonasana, la posa del Triangolo, simboleggi il punto di incontro fra corpo, mente e spirito. Lo spiega l’insegnante Francesca Cassia, sottolineandone anche l’efficacia nell’allenamento dell’equilibrio e della stabilità corporea (che, tradotto in pratica, significa benefico lavoro muscolare).

L’apertura delle spalle aumenta il volume della gabbia toracica, migliorando la capacità polmonare e l’ossigenazione dell’organismo.

Come si esegue

Per entrare nell’asana si parte dalla posa del Guerriero 2: avete le gambe divaricate, il piede destro ruotato verso l’esterno, il ginocchio destro piegato e le braccia aperte a croce. Estendete le ginocchia, immaginate di sollevare i fianchi verso il soffitto, attivate l’interno coscia e il core e flettete il busto lateralmente a destra, fino ad arrivare con una mano a toccare il collo del piede (o il pavimento nelle sue immediate vicinanze). L’altro braccio assume una posizione verticale oppure, nella variante modificata che vedete nella foto qui sopra, arriva ad estendersi di fianco alla testa. Attenzione a mantenere le spalle e il petto ben aperti. Tenete la posizione per almeno 5 respiri completi, poi ripetetela dall’altra parte.

Radicati a terra

Per mantenere la stabilità durante l’esercizio, occorre “radicare” bene le gambe al suolo, quindi l’impegno muscolare (specie per la parte posteriore delle cosce) è intenso e rassodante. Nella posizione del Triangolo si allunga inoltre tutta la muscolatura laterale del busto, ma si raggiunge anche una buona mobilizzazione delle anche e un importante riequilibrio del bacino e del pavimento pelvico: secondo gli insegnamenti yogici, quest’area del corpo è in connessione con la gola e con il diaframma e regala perciò un’armonia energetica a tutto l’organismo.

L'esperto consiglia

L’effetto di massaggio sugli organi interni, dovuto al piegamento laterale del busto, contrasta i casi di stipsi e favorisce la diuresi, facilitando lo smaltimento di scorie e tossine.