29/03/2024

Yoga: prova l’asana del ventre ruotato per sconfiggere l’insonnia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/03/2024 Aggiornato il 29/03/2024

Questa torsione rilassante agisce sul sistema nervoso parasimpatico con un effetto antistress che facilita il benessere e propizia il sonno

yoga - insonnia

Le donne sanno che nello yoga le pose in torsione sono molto utili, perché stimolano la circolazione e assicurano un buon drenaggio linfatico, con preziosi effetti detox. Poche, però, sono a conoscenza che lo stesso tipo di asana ha un forte potere rilassante: l’insegnante Francesca Cassia ne suggerisce l’esecuzione non solo per calmare lo stress, ma anche per combattere l’insonnia e insegna la più semplice, Jathara Parivrttasana (la posa del Ventre ruotato).

Lo yoga non è una disciplina astratta ma procura benefici molto concreti, che si possono sperimentare nella vita di tutti i giorni.

Come si esegue

Eseguire un paio di torsioni a destra e a sinistra prima di addormentarsi, eventualmente quando ci si trova già sdraiate nel letto, rende questa posa alla portata di tutte ed efficace nel momento del bisogno. Supine, con le braccia aperte a croce, portate le ginocchia al petto e lasciatele cadere di lato, rimanendo poi almeno per 4-5 respirazioni complete. Potete tenere la posa anche più a lungo, amplificandone i benefici.

Un riequilibrio emotivo

L’effetto rilassante dell’asana è dovuto alla sua azione sul sistema nervoso parasimpatico, che presiede proprio al rilassamento e al riequilibrio emotivo dell’organismo. Grazie alla torsione, infatti, e il diaframma si distende, la respirazione rallenta, il battito cardiaco diviene meno frequente e l’ansia diminuisce. Il risultato è una sorta di interruzione del circolo vizioso dello stress, che porta a uno stato di quiete e che favorisce l’addormentamento. Un buon riposo notturno, essenziale per rigenerare la mente e tutti i tessuti del corpo, può essere quindi propiziato da questo breve rituale quotidiano.