24/06/2022

Yoga: prova l’asana del Guerriero seduto che riequilibra la postura

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/06/2022 Aggiornato il 24/06/2022

Una posa facile, che comporta un allungamento muscolare molto utile a chi si sottopone a sessioni di fitness intense

yoga runner

Gli inglesi la chiamano Kneeling warrior: è infatti una versione dell’asana del Guerriero II, ma eseguita inginocchiate a terra. L’insegnante di yoga Francesca Cassia la consiglia a tutte le fitness addicted e, in particolare, alle runner, perché va ad allungare efficacemente alcuni muscoli che gli allenamenti intensi mettono in tensione: l’effetto rilassante si ripercuote positivamente sulla postura e quindi sul benessere generale.

Simbolicamente il guerriero, con le sue braccia aperte e opposte, è centrato sul “qui e ora”: vive il momento presente, arrivandoci dal passato ma senza ancora proiettarsi nel futuro.

Come si esegue

Nella posa del Guerriero II (Virabadrasana) siete in posizione eretta, divaricate le gambe e ruotate il piede destro verso l’esterno (lasciando il sinistro con la punta rivolta in avanti). Poi piegate il ginocchio destro quanto riuscite e spostate il peso sulla gamba piegata, tenendo la sinistra tesa. Il busto rimane frontale e ben eretto, le braccia aperte a croce. Questo asana risulta difficile per alcune, perché comporta una torsione della gamba e un carico del ginocchio posteriore: la versione in ginocchio, invece, ricalca l’assetto corporeo del guerriero classico ma tenendo il ginocchio posteriore appoggiato al tappetino, con un minore sforzo e una maggiore protezione per l’articolazione. Grazie a questo accorgimento, l’asana è più accessibile anche alle meno snodate e se ne possono ottenere solo grandi benefici. Quali? In particolare l’allungamento che si determina nell’adduttore (interno coscia) della gamba posteriore. Questo muscolo è in strettissima connessione con il bicipite femorale (parte posteriore della coscia), che viene messo in forte tensione dalle sedute di running (così come da quelle di cross-fit o di altri allenamenti intenso con i pesi): rilassandolo con uno stretching profondo, si ottiene un benefico relax anche del femorale e di tutta la catena muscolare posteriore, riducendo l’affaticamento della schiena.

Grandi vantaggi per la postura

Ecco perché l’esecuzione del Guerriero in ginocchio è indicato dopo le uscite di corsa e gli allenamenti in palestra: ripetendolo su entrambi i lati e mantenendo la posa per 5-6 respirazioni continue si ottengono grandi vantaggi posturali e un relax sicuro.