18/10/2019

Yoga: prova l’asana del Fulmine rovesciato come antiage

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/10/2019 Aggiornato il 18/10/2019

Questo asana prevede varianti diverse con un differente grado di ampiezza del movimento: così anche le meno flessibili possono provarlo. Rilassa il sistema nervoso con grandi effetti rigeneranti

Yoga: fulmine rovesciato

Se la guardate in una fotografia, eseguita correttamente da un esperto, la posizione yoga del Fulmine rovesciato potrebbe apparirvi difficile e intimorirvi: ma non temete, è un asana accessibile a tutte, basta che assecondiate le vostre possibilità fisiche e non forziate mai il movimento.

Quello che incuriosisce maggiormente noi donne è la sua azione antiage, che è tanto maggiore quanto più la pratica avviene con frequenza e continuità.

Perché funziona

Maurizio Morelli, nel suo volume Il mio yoga quotidiano (ed. Red!), offre tre diverse possibilità di esecuzione del Fulmine rovesciato a seconda della propria flessibilità corporea e suggerisce.

Dal punto di vista fitness allunga tutta la catena cinetica anteriore del corpo, in particolare gli addominali e la muscolatura del petto, tanto che è consigliata per la sua azione rilassante nella zona del collo e del cuore (riequilibra la funzionalità della tiroide e dell’apparato cardiorespiratorio). Ha inoltre la proprietà di rilassare il sistema nervoso e di allentare le tensioni psicofisiche, quindi regala effetti molto rigeneranti.

Come si esegue

Per eseguirlo dovete inginocchiarvi a terra e sedervi sui talloni. Scegliete poi il vostro livello di intensità, secondo l’elasticità del vostro corpo.

1° livello. Portate le braccia dietro alla schiena, tese, ed aprite il busto, spingendo il petto in avanti e inarcando la schiena.

2° livello. Inclinatevi all’indietro, appoggiate gli avambracci a terra, stringete i glutei e inarcate maggiormente la schiena, lasciando che il capo si inclini indietro.

3° livello. Scendete fino ad appoggiare al suolo la parte superiore del cranio e appoggiate le mani sulle cosce.

La durata

Qualunque sia l’ampiezza del vostro gesto, rimanete in posizione per un arco di tempo da 30 secondi a 3 minuti, respirando in modo profondo. Per uscire dall’asana fate leva su un braccio, appoggiandolo al suolo dietro di voi, e risalite con il busto.