05/04/2019

Yoga per combattere la stanchezza di primavera

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/04/2019 Aggiornato il 05/04/2019

La millenaria disciplina indiana è efficace per ritrovare energie e vitalità nei momenti in cui ci si sente stanche, affaticate e prive di sprint

yoga stanchezza

In questo periodo è colpa del cambio di stagione. In altri casi della mancanza di un numero sufficiente di ore di riposo, dovuta ai molteplici impegni. Oppure dello stress e delle preoccupazioni, che ci fanno dormire male.

L’astenia, il senso di profonda debolezza e la mancanza di reattività sono una condizione comune a molte di noi, in alcuni periodi della vita, e possono trovare rimedio anche nello yoga.

Stimolare il primo chakra

Come spiega l’insegnante e formatore certificato Maurizio Morelli nel suo libro Yoga con gli oli essenziali (Red!), è necessario stimolare efficacemente il primo chakra, il centro energetico situato all’altezza del perineo (fra l’ano e i genitali) che, nella tradizione yogica, rappresenta la base, la radice attraverso cui traiamo forza e sostegno dalla Terra. Una delle posizioni benefiche per risvegliare l’energia vitale è Janu shirsha asana (l’asana della testa al ginocchio), che ha molti e diversi effetti positivi sull’organismo, fra i quali una dolce stimolazione del sistema nervoso, che riporta armonia ed equilibrio psicofisico.

I benefici fitness

Dal punto di vista fitness, la posizione è consigliabile quando si sente il bisogno di allungare e decontrarre i muscoli della schiena, dei glutei e della parte posteriore delle cosce

Come si esegue

Sedetevi a terra con le gambe tese in avanti e portate la caviglia sinistra sotto al ginocchio destro. Ancoratevi bene sugli ischi (le ossa inferiori del bacino), effettuate due inspirazioni profonde, quindi risucchiate l’addome, ruotate il busto verso destra e flettetelo sulla gamba tesa, espirando. Lasciatevi andare, morbide e rilassate, e rimanete in posizione 1-2 minuti, respirando in modo fluido. Ripetete poi invertendo la posizione delle gambe.