22/11/2019

Yoga: pancia piatta e intestino felice con un movimento a spirale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/11/2019 Aggiornato il 22/11/2019

Tutti gli organi addominali vengono stimolati e massaggiati da questa posizione, che migliora la digestione, contrasta la colite, è anche detox

Yoga - semitorsione - intestino

Un semplice movimento a spirale, accessibile a tutti, è utile per riequilibrare tutte le funzioni intestinali. La posizione yoga della Semitorsione comprime e massaggia in modo benefico tutti gli organi addominali, in modo particolare il colon e il fegato, e grazie a questa azione stimolante contribuisce a migliorare la digestione.

I fastidi e le irregolarità intestinali, come coliti, stipsi o dissenteria, trovano beneficio nell’esecuzione di questo asana e il suo potere terapeutico si esplica anche  dai reni alla vescica, con un effetto detossinante e depurativo molto forte.

Dal punto di vista fitness, la Semitorsione mobilizza la parte lombare della colonna vertebrale, allenta le tensioni localizzate e previene le lombalgie.

Come si esegue

Maurizio Morelli nel suo volume Il mio yoga quotidiano (ed. Red!), spiega come si esegue questo asana. Sedetevi a terra, con le gambe tese e unite e i piedi a una distanza di 10-15 centimetri l’uno dall’altro. Piegate il ginocchio destro e portate il piede all’altezza del ginocchio opposto, facendone aderire la pianta al suolo. Raddrizzate la schiena, allungando la colonna vertebrale, poi aprite le braccia ed eseguite una torsione del busto verso destra. Il movimento è simile a quello di una vite. Completato il movimento, appoggiate la mano destra al suolo dietro di voi e fate passare il braccio sinistro all’esterno della gamba destra, afferrandone la caviglia. Allineate la schiena e mantenete la posizione, respirando lentamente. Rimanete anche per alcuni minuti, secondo le vostre possibilità, poi uscite dalla posizione e ripetete il tutto dall’altra parte, rimanendo in torsione per un tempo uguale.

L'errore da evitare

La Semitorsione è un asana semplice e adatto a tutti ma va evitato in gravidanza. Anche in presenza di ernie e protrusioni discali in zona lombare è sconsigliato.