23/10/2023

Yoga: metti alla prova la tua leggerezza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/10/2023 Aggiornato il 23/10/2023

C’è una posa ibrida, un po’ Panca laterale e un po’ Aquila, che potete provare per giocare con equilibrio, scioltezza, forza, flessibilità e slancio verso l’alto: è una sessione di fitness completa, con benefici anche sulla sfera emozionale

Yoga - leggerezza

Guardando la posa nella foto, vi chiederete se sia un gioco con una valenza puramente estetica oppure se abbia un suo fondamento nella cultura yogica. L’insegnante Francesca Cassia spiega che la si può considerare un esercizio ibrido, che unisce i benefici di due diversi asana: la Panca laterale  e Garudasana, l’Aquila.

Non è una posa da tenere a lungo: nelle classi di yoga viene inserita nei flow, cioè nelle sequenze in cui un asana scivola con fluidità nella successiva.

Come si esegue

Immaginate di eseguire il Cane a testa in giù, poi di sollevare una gamba verso il soffitto, di ruotare su voi stesse fino ad assumere la posizione della Panca laterale, infine di avvolgere la gamba superiore intorno a quella inferiore (come si fa nella posa dell’Aquila): la descrizione è più complessa e macchinosa dell’esecuzione, ma alla fine della sequenza vi troverete nell’asana ibrido mostrato da Yamini nella foto sopra.

Parte superiore

La parte superiore del corpo effettua un lavoro propriocettivo di potenza, di forza muscolare e di stabilizzazione, perché dovete mantenere l’equilibrio su un solo braccio di appoggio: si attivano sia i muscoli dell’upper body (braccio, spalle, dorsali), sia gli addominali e tutto il core, deputato a contrastare gli sbilanciamenti. Secondo la cultura medica yogica, questo esercizio stimola i Chakra superiori, soprattutto quello del cuore, e ha quindi un effetto di rilascio delle emozioni negative.

Parte inferiore

La parte inferiore del corpo, con l’intreccio delle gambe tipico di Garuda, è invece utilissimo per migliorare la mobilità e la scioltezza articolare, soprattutto delle anche, e per dare un boost alla circolazione linfatica e al ritorno venoso, che la posa dell’Aquila riattiva in modo potente: i risultati sulla ritenzione e sugli inestetismi sono graditissimi alle donne.