22/03/2019

Yoga: l’asana per scacciare timidezza e malumore

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/03/2019 Aggiornato il 22/03/2019

La posizione di Matsyedra è un rimedio utile per riequilibrare lo stato d’animo e può essere potenziata con l’uso di oli essenziali, come quelli di menta, limone, zenzero, eucalipto e incenso

yoga depressione

Siete giù di corda, chiuse in voi stesse, timide ed evitate le relazioni con gli altri? Ecco una buona ragione per provare la pratica yoga. Anche la millenaria disciplina indiana, infatti, si rivela utile per contrastare tanti squilibri psicofisici molto comuni. Maurizio Morelli, insegnante e formatore certificato, nel suo libro “Yoga con gli oli essenziali” (Red!) descrive una sequenza di asana efficaci per restituirvi gioia di vivere, creatività ed empatia con il prossimo.

Si tratta di posizioni stimolanti per il quinto chakra che, secondo la tradizione orientale, è il centro energetico situato in corrispondenza della gola.

Vishuddha chakra (questo il suo nome in sanscrito) governa fra l’altro la tiroide, gli organi della fonazione e il viso, ed è connesso con la capacità di comunicare e di entrare in relazione con gli altri. I suoi squilibri possono portare a chiudersi in se stesse. Fra le posizioni utili per risollevare l’umore c’è quella di Matsyendra (Matsyendra asana).

I benefici fitness

Dal punto di vista fitness, questa posizione è un toccasana per la salute e la mobilità della colonna vertebrale ed è sconsigliata solo in gravidanza o in caso di ernie e protrusioni discali.

Come si esegue

Sedute a terra con le gambe tese, portate il piede destro al di là del ginocchio sinistro e il piede sinistro vicino al gluteo destro. Poi, espirando e facendo rientrare l’addome, eseguite una torsione del busto verso destra, fermando la gamba destra con il gomito sinistro. Mantenete la colonna vertebrale allungata e respirate in modo completo. Rimanete in posizione da 2 a 5 minuti, per poi ripetere dall’altra parte.