24/05/2019

Yoga: l’asana del Ciabattino contro la sindrome premestruale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/05/2019 Aggiornato il 25/05/2019

Allungando i muscoli dell’interno coscia e decontraendo la zona del basso ventre, l'asana del Ciabattino contrasta dolori e tensioni nei giorni che precedono le mestruazioni

yoga ciabattino

Tensione, senso di peso nella zona del basso ventre, dolore, irritabilità: la sindrome premestruale è una condizione abituale per molte donne. Se anche voi ne siete afflitte, provate in quei giorni l’asana del Ciabattino (Baddha Konasana), che prende nome dalla posizione di lavoro tipica dei ciabattini indiani.

Oltre a rilassare e alleviare le tensioni nella parte inferiore dell’addome e in tutta l’area inguinale, può essere utile contro la sciatica, quando si è particolarmente ansiose o depresse e in caso di stanchezza.

Viene sconsigliata solo se avete problemi alle ginocchia, alle caviglie e all’inguine. Molte scuole di yoga la chiamano anche posizione della Farfalla, perché ha una variante dinamica in cui si muovono su e giù le ginocchia, come delle ali.

Come si esegue

L’insegnante Sonia Pippinato autrice del libro Yoga secondo natura. L’armonia e i benefici della pratica (edizioni Red)spiega come eseguirla. Sedute a terra, con la schiena eretta, le ginocchia piegate e le piante dei piedi a contatto, il più possibile vicine alla zona inguinale. Intrecciate le dita delle mani intorno ai piedi, mantenete le spalle lontane dalle orecchie, il torace aperto, le scapole vicine e rimanete in posizione, respirando in modo fluido.

La versione semplificata

Se desiderate amplificare i benefici di Baddha Konasana, potete seguire gli insegnamenti dello yon yoga, la branca della disciplina meno “ginnica” e più focalizzata sull’allungamento muscolare: flettete il busto in avanti, fra le gambe, e “lasciatevi andare”, avvicinando il più possibile la testa ai piedi. Questa posizione è detta della Stella (Tarasana).

Massima efficacia in estate

La pratica yoga è molto influenzata, oltre che dalla caratteristiche fisiche individuali, anche dalle fasi lunari e dalla stagione in cui ci si trova. Ci sono perciò asana più adatti ad alcuni momenti dell’anno e del mese: nel caso del Ciabattino, la stagione in cui la sua efficacia è massima è l’estate, mentre la sua esecuzione è consigliata sempre, indipendentemente dalla fase lunare del momento.