28/10/2022

Yoga: gli asana per contrastare la sindrome premestruale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/10/2022 Aggiornato il 28/10/2022

Se siete afflitte da disturbi che limitano le vostre attività, è sufficiente dedicare qualche minuto a una sequenza di pose dall’azione riequilibrante

Yoga sindrome premestruale

Ci sono molte pose dello yoga che dovreste provare se soffrite di mestruazioni dolorose, crampi, irregolarità nel flusso, cefalea, irritabilità, senso di gonfiore, nausea, mal di schiena o altri disturbi provocati dallo squilibrio ormonale.  La pratica yogica rappresenta un efficace aiuto: lo assicura l’insegnante Francesca Cassia, che suggerisce una facile sequenza, accessibile a tutte, per riportare armonia nell’organismo anche nei giorni più critici.

Lo yoga lavora a livello fisico, decontraendo la muscolatura del basso ventre, ma stimola anche il riequilibrio ormonale e ripristina un armonioso flusso di energia nell’organismo.

La sequenza contro i dolori

La sequenza non richiede allenamento né particolare esperienza yogica. Vi serve solo un tappetino. Eseguite ogni esercizio mantenendo le diverse posizioni per non meno di 5-6 atti respiratori completi.

Cominciate in posizione seduta, con le gambe piegate e i piedi a contatto: è la posa della Farfalla (Baddha Konasan), molto utile per allentare le tensioni nella zona pelvica e nell’area delle cosce, con effetto rilassante e anti-crampi. Inoltre è un asana riequilibrante per l’umore.

Il secondo step prevede l’esecuzione della stessa posa, ma da sdraiate. Questo diverso assetto scioglie le contratture muscolari nell’area lombare, oltre che in quella addominale, e allevia dolori alla schiena e cefalea.

Sdraiatevi supine e portate le ginocchia al petto, nella posa chiamata PavanaMuktasana: l’effetto-massaggio allevia le tensioni e stimola la circolazione sanguigna, riducendo gonfiori e ristagni nella zona addominale. Inoltre stimola le ghiandole endocrine e riequilibra gli scompensi ormonali.

Infine sdraiatevi supine, eventualmente posizionando un cuscino sotto alle ginocchia, oppure assumete la posizione seduta del Loto (o del mezzo-loto) ed eseguite un esercizio di respirazione, accompagnato dal mudra che vedete nella foto sopra: si tratta di una precisa posizione delle mani a triangolo, legata al mondo femminile, che secondo la tradizione yogica convoglia l’energia nell’area del basso ventre.