26/05/2023

Yoga: gli appuntamenti di fine maggio e di giugno

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/05/2023 Aggiornato il 26/05/2023

Dagli eventi di fama internazionale, che ormai gli appassionati considerano irrinunciabili, ai primi ritiri estivi, arrivano tante proposte per praticare, imparare e conquistare spazi di benessere

appuntamenti yoga maggio giugno 2023

Il mese di giugno è un po’ la prova generale dell’estate, il periodo dell’anno in cui le vacanze, i festival e i ritiri yogici in giro per l’Italia (e in altre parti del mondo) riscuotono un successo sempre maggiore fra gli appassionati. Ma anche negli ultimi giorni di maggio c’è un evento yogico a cui non dovete mancare, per il risvolto charity che lo contraddistingue.

Sono occasioni per prendersi cura di se stesse e trovare equilibrio e centratura, grazie alla guida di insegnanti famosi e all’effetto rigenerante dell’ambiente naturale in cui molti eventi si svolgono.

Da non perdere

Nel parco bolognese dei Giardini Margherita, il 27 maggio, approda la seconda tappa di Sunset by Wanderlust 2023: è un evento pensato per andare incontro al tramonto e al crepuscolo, riconnettendosi con il proprio io attraverso yoga flow, musica, tribal ed extatic dance, meditazione e sessioni di terapie olistiche guidate da istruttori di fama internazionale. Siete ancora in tempo per contribuire a un’importante operazione di solidarietà: per ogni biglietto venduto, gli organizzatori devolveranno infatti 5 euro alla Croce Rossa, impegnata nei soccorsi alla popolazione romagnola colpita dall’alluvione.

Il 3 e 4 giugno c’è un’occasione per i più esperti, due giornate di laboratorio a Fuerteventura (nelle isole Canarie) con Dario Calvaruso. Propedeutico all’accesso ai prossimi corsi insegnanti del 2024 a Londra, l’incontro è dedicato al Vinyasa e agli step fondamentali per questa pratica.

Adam Keen, insegnante di Ashtanga yoga, presenta invece il suo prossimo workshop aperto a tutti: è in programma a Milano (La Yoga Shala) dal 9 all’11 giugno. Il lavoro è dedicato a chi vive un momento di stallo nella sua esistenza, a chi non trova la soluzione a un problema, a chi è alla ricerca di qualcosa che non trova.

Negli stessi giorni ma ai piedi del Monte Bianco, nel paesaggio maestoso della Val Veny (Courmayeur), si svolge la seconda edizione del raduno Wild Sisters United: Julie Pedroni, insegnante di Kundalini yoga e coach olistica, conduce un festival di tre giorni al femminile, in cui si combinano pratica yoga, meditazione, rituali, tecniche erboristiche, arti manuali, danze sacre, canti e antichi cerimoniali. Il gruppo di partecipanti si riunisce in cerchio nel bosco, rimanendo anche sotto le stelle e davanti al fuoco per una parte della notte, e viene accompagnata alla scoperta della propria essenza più istintuale e selvaggia, abbandonando schemi e maschere e condividendo le emozioni suscitate dalla magia della natura.

Dal 12 al 19 giugno Lanzarote (ancora nelle Canarie) è la cornice naturale per un viaggio fra yoga e consapevolezza, proposto da Yoga Suite e Olos spiritual wellness: Yoss Giancarlo Miggiano, master yoga teacher, e Alberto Simone, psicoterapeuta e scrittore, accompagnano i partecipanti a riconnettersi con il proprio io più profondo.

Senza dimenticare l’International yoga day

L’International yoga day, che cade il 21 giugno, è un momento irrinunciabile per i praticanti di ogni continente. In Italia l’evento più conosciuto è a Milano, all’Arena civica, con una grande lezione di yoga gratuita al tramonto (ore 19): il filo conduttore di quest’anno è la consapevolezza e sul palco il protagonista è Carlos Fiel. Medico, musicista, artista e insegnante, propone una sessione di yoga e meditazione da non perdere. Prima della pratica i presenti scopriranno il fascino dei suoni di Antonio Testa, compositore di musica naturale.

Per chi resta a casa

Se non volete o non potete muovervi da casa, Dejanira Bada (scrittrice, istruttrice di yoga e di mindfulness e creatrice del progetto Mindfulness Wave) inaugura il 13 giugno degli incontri settimanali serali via Zoom, per imparare quanto la meditazione e una maggiore consapevolezza siano di aiuto anche nei momenti difficili della vita.