22/03/2024

Yoga: fai lavorare i muscoli dorsali. La schiena ti ringrazierà

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/03/2024 Aggiornato il 22/03/2024

Attivare la muscolatura posteriore del busto comporta grandi benefici, sia posturali che respiratori, e si ripercuote perfino sulle tensioni emotive

yoga dorsali

Raramente, nella loro routine di allenamento, le fitness addicted prestano la giusta attenzione alla muscolatura dorsale: invece quel gruppo di muscoli che ricoprono tutta la schiena, dal bacino alle spalle, ricollegandosi anche alle braccia attraverso i pettorali, giocano un ruolo molto importante per il benessere. Lo assicura l’insegnante di yoga Francesca Cassia, che suggerisce di rinforzarli e dare loro il giusto tono con una posa ad hoc, la Panca laterale in ginocchio.

È una variante della plank laterale (in sanscrito Vasisthasana) ed è più facile da eseguire anche per chi non è ben allenata.

Come si esegue

Mettetevi in ginocchio, con il busto eretto e le gambe leggermente divaricate, e portate un piede all’esterno, lateralmente, estendendo la gamba. Da questa posizione potete appoggiare la mano opposta a terra, esternamente al ginocchio rimasto al suolo, oppure portarla più indietro, sul polpaccio. A questo punto estendete il braccio libero verso il soffitto ed eseguite un ampio stiramento di tutta la catena muscolare laterale. Se la mano di appoggio è sul polpaccio, il movimento prevede anche una lieve torsione del busto e quindi un maggiore coinvolgimento anche dei muscoli della catena cinetica anteriore. In ogni caso, il torace si apre e la muscolatura posteriore lavora, soprattutto quella fra le scapole.

Tanti benefici, anche inaspettati

Grazie a questo esercizio i dorsali acquistano il giusto tono, i muscoli intercostali si allungano e il diaframma di estende e si decontrae, con benefici molteplici, sia sulla postura che sul benessere generale. Infatti la schiena conquista il giusto supporto, con un effetto preventivo su dolori localizzati e contratture anomale, e contemporaneamente la respirazione diventa più fluida, ampia e naturale, a tutto vantaggio di una migliore ossigenazione e di una maggiore salute per l’intero organismo.