24/05/2024

Yoga: fai l’asana dell’Albero per stimolare la circolazione e combattere gonfiori e cellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/05/2024 Aggiornato il 24/05/2024

È un asana di equilibrio che aiuta a trovare la propria stabilità e centratura, sia fisica che mentale, e che stimola potentemente la circolazione, riducendo i gonfiori alle gambe

yoga albero

La filosofia e la cultura sottese allo yoga considerano l’individuo come parte della natura, con a quale esiste un legame e un interscambio energetico fortissimo. L’insegnante Francesca Cassia racconta che la posa dell’Albero, in sanscrito Vrksasana, è forse quella che più simboleggia questo rapporto biunivoco.

Metaforicamente Vrksasana esprime il radicamento che ciascuno di noi ha con il suolo e quindi la connessione con la natura.

Irremovibili nella propria posizione

L’asana dell’Albero offre moltissimi benefici. È una posa in equilibrio, perché prevede che si rimanga in appoggio su una sola gamba, e simboleggia la capacità di rimanere solide, ferme, irremovibili dalla propria posizione, ma flessibili per fare fronte ai soffi del vento, cioè anche alle difficoltà della vita. Questa solidità ha origine dai piedi, che sono il focus del lavoro. Gli archi plantari, che sono coinvolti nell’appoggio al suolo, sono ricchissimi di recettori sensoriali e di piccoli muscoli che si attivano durante la fase in equilibrio e che permettono di mantenerla. È un allenamento molto utile in questa stagione, per risvegliare le potenzialità delle nostre estremità dopo un inverno in cui sono state costrette all’interno di scarpe chiuse e pesanti.

Un boost per la circolazione

Un altro effetto dell’Albero, assai gradito alle donne, è il boost che l’asana dà alla circolazione. Il piede della gamba piegata, che preme contro la coscia opposta, contribuisce a stimolarla, ma l’azione più importante per il ritorno venoso viene compiuta ancora una volta dal piede che appoggia al suolo. Il cuscinetto plantare, infatti, adattandosi al terreno promuove il microcircolo. Se indossate spesso calzature con i tacchi alti, Vrksasana rappresenta un esercizio molto proficuo per contrastare i gonfiori alle gambe e ritrovare benessere e armonia.

Mantenere per 5-6 respirazioni complete la posa dell’Albero, alternando i lati, è un modo utilissimo per bilanciare i flussi energetici nell’organismo, favorendo l’equilibrio del corpo e della mente.