24/02/2023

Yoga: fai la Ruota per affrontare la vita con gioia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/02/2023 Aggiornato il 24/02/2023

È un asana in apertura, che sblocca la respirazione, libera dalle emozioni malinconiche e insegna ad aprirsi a nuove esperienze

yoga - ruota

Gli antichi maestri yogi insegnavano che ci sono posizioni in grado di curare tutti i dolori del cuore accumulati in passato: malinconie, delusioni, sofferenze, depressione. Una di queste è Chakrasana, la posa della Ruota, nota anche con la denominazione di Urdhva Dhanurasana, l’Arco a pancia in su. L’insegnante Francesca Cassia spiega che la sua efficacia dipende dal fatto che libera il respiro e apre il cuore, aiutandolo a rilasciare tutti i suoi “pesi”, ma nello stesso tempo è anche una posa in cui ci si offre alla vita con gratitudine, slancio ed entusiasmo.

Aprire il petto è, metaforicamente, un’apertura fiduciosa e gioiosa anche alle possibilità di cambiamento che la vita ci offre.

Gli asana di avvicinamento

Chakrasana non è una posa di realizzazione immediata, specie se non si è allenate, ma ci sono molti asana più semplici che permettono di preparare il corpo in modo mirato, rendendolo più forte, flessibile e resistente. Potete eseguire, ad esempio, il Mezzo ponte, il Pesce, il Cobra, il Piccione  o l’Arco con la pancia a terra: sono tutte pose in cui il corpo si inarca, la catena muscolare anteriore si allunga e diventa più elastica, i muscoli delle spalle si rinforzano per poter poi sorreggere il vostro peso, la colonna vertebrale si mobilizza. Solo dopo un training adeguato potete sdraiarvi supine, con le gambe piegate e i piedi aderenti al suolo, e provare la Ruota, assumendo la posizione di una mezza circonferenza, in appoggio sui piedi e sulle mani. Attenzione: l’efficacia dell’asana non dipende dall’ampiezza della circonferenza che si riesce a disegnare, perché anche un piccolo inarcamento porta comunque a spingere il petto in avanti e ad aprire le spalle, con i vantaggi che questo assetto comporta. Lo sterno è una zona del corpo in cui si cristallizzano i sentimenti malinconici, così come invece l’area infra-scapolare è sede di tensioni legate alla rabbia. La Ruota serve ad allentarle, con grade beneficio sia fisico che emotivo.

L’esperta consiglia

Alla fine della tenuta, completate il vostro allenamento con la posa del Bambino che è fisicamente complementare alla Ruota e quindi perfetta per compensare l’impegno fisico importante, inducendo al relax.