23/06/2023

Yoga: fai il Sigillo della consapevolezza per ritrovare calma e concentrazione

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/06/2023 Aggiornato il 23/06/2023

I Mudra, cioè le precise posizioni che le mani assumono durante la pratica, hanno una valenza energetica e spirituale, ma permettono anche di assumere posizioni utili e benefiche per il corpo

Yoga - Sigillo consapevolezza

Nella cultura yogica esistono esercizi chiamati Mudra, che consistono in precisi gesti simbolici della mani. L’insegnante Francesca Cassia spiega che hanno una valenza energetica, perché creano una specie di “circuito chiuso” fra le varie parti del corpo e inducono l’energia vitale a circolare con più forza e armonia.

Uno dei Mudra più conosciuti e rappresentati nelle raffigurazioni indiane è la posizione delle mani giunte (Anjali mudra), che è un gesto volto a ristabilire l’equilibrio fra corpo, mente ed emozioni.

Di solito lo vediamo eseguire con le mani davanti al petto, ma si può compiere anche con le mani dietro alla schiena: è il Sigillo della consapevolezza e ha svariati benefici sul corpo e sulla mente. L’esercizio si esegue stando sedute in posizione comoda, con le gambe incrociate in Mezzo loto oppure con i glutei sui talloni

Come si esegue

Dopo aver riscaldato le spalle con qualche esercizio di mobilizzazione, come le rotazioni in avanti e all’indietro, portate le braccia dietro alla schiena, piegate i gomiti, unite le mani in preghiera con le dita rivolte verso l’alto e mantenete questa posa per 5 respiri completi.

L’altezza a cui si devono trovare le mani viene modulata secondo le possibilità soggettive: più sono alte, fra le scapole, più si enfatizzano i benefici fisici ottenuti. Quali? La principale conseguenza della posizione assunta è l’apertura delle spalle e del petto: per i maestri yogi questo corrisponde a un’apertura del cuore e del respiro, che procura energie nuove, migliora l’ossigenazione di tutti i tessuti del corpo e induce alla calma. Si dice anche che questa posa lavori sul bilanciamento fra i due emisferi cerebrali, stimolando la concentrazione e la creatività.

L'esperto consiglia

Secondo l’esperta, l’esercizio è adattissimo anche come “pronto soccorso” nella vita quotidiana, dopo essere rimaste a lungo alla scrivania, davanti al pc, oppure insaccate sul divano: è accessibile a tutte e porta ad un allungamento che riequilibra la postura, a tutto vantaggio del benessere.