12/03/2021

Yoga: fai il Piccione sulla sedia per sciogliere le tensioni

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/03/2021 Aggiornato il 12/03/2021

La sedentarietà causa contratture muscolari, blocchi, rigidità e disarmonie posturali. Lo yoga è un ottimo antidoto e ci sono asana efficaci da eseguire anche stando sedute

yoga - piccione

Quando si sta sedute molto a lungo e non ci si dedica ad alcuna attività motoria, è facile avvertire tensioni muscolari localizzate e dolori fastidiosi, perché si assumono posizioni forzate, sbilanciate e spesso innaturali. Si creano quindi contratture al collo, alle spalle e alla schiena, che si ripercuotono negativamente sull’assetto posturale, sulla concentrazione e sull’umore, ma l’insegnante di yoga Francesca Cassia spiega che esistono asana efficacissimi per riarmonizzare la postura e mobilizzare le articolazioni.

Il pronto soccorso è sulla sedia

Anzi, alcuni si possono eseguire anche stando sedute su una sedia, quindi sono alla portata di chiunque, anche delle più sedentarie e di chi è fuori allenamento. Uno di questi è la posa del Piccione (Raja Kapotasana), che sulla sedia viene leggermente modificata rispetto alla versione sul tappetino.

Potete ricorrere allo yoga anche più volte al giorno: non occorre dedicare tanto tempo alla posa, bastano piccole pause, ma gli effetti riequilibranti sulla postura e sulle tensioni muscolari sono immediati.

Come si esegue

Sedetevi sulla sedia e portate la caviglia di una gamba sulla coscia dell’altra. Dovete appoggiarla poco sopra al ginocchio, con la tibia parallela al suolo, in modo che disegni un ideale 4. Flettete il busto in avanti, tenendo le mani giunte di fronte al petto, e mantenete la posizione per 5-6 respirazioni complete. Poi ripetete l’asana dall’altra parte, invertendo la posizione delle gambe.

Stop all’incurvamento

L’esercizio mobilizza le anche e riduce l’affaticamento del dorso, grazie all’estensione della colonna vertebrale. Contrasta quindi la tendenza che si ha a insaccarsi, e a incurvarsi, quando si sta a lungo sedute. Inoltre la posizione a 4 della gamba è particolarmente efficace per allungare la muscolatura del gluteo, in particolare agisce sul piriforme, che è un muscolo situato al centro del gluteo, molto piccolo ma molto insidioso: ha infatti la tendenza a contrarsi facilmente e preme sul nervo sciatico, con esiti talvolta dolorosi.