05/08/2022

Yoga e natura, vacanze last minute

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/08/2022 Aggiornato il 05/08/2022

Le amanti dell’antica disciplina indiana e delle pratiche olistiche possono scegliere fra un gran numero di viaggi, ritiri e soggiorni in cui la parola d’ordine è ricerca del benessere più completo. Trovate la proposta più adatta a voi

vacanze yoga

Non avete ancora deciso dove trascorrere le vacanze? Prosegue il successo dei viaggi e dei ritiri che coniugano la pratica dello yoga (e spesso di altre attività olistiche rigeneranti) con lo sport e l’immersione nella natura. Siete ancora in tempo per organizzarvi, ecco qualche proposta per i mesi di agosto e settembre (con un’anteprima che rimanda anche ai primi di ottobre).

Sentirsi parte del creato, su una spiaggia o in una radura nel bosco, è fonte di grande energia positiva.

L’Associazione italiana yoga bambini e la scuola Le filosofie del corpo vi invitano per tutta la stagione, fino al 21 settembre, nell’isola cicladica di Folegandros. Qui si tengono soggiorni fra lezioni di yoga e di mindfulness per adulti e bimbi, arricchite da massaggi e pratiche ayurvediche rigeneranti. Il tutto in una natura incontaminata e selvaggia.

Ancora la Grecia è protagonista dal 2 al 30 settembre, con l’isola di Milos, dove l’insegnante Francesca Palombi della Federazione mediterranea yoga vi aspetta con un programma di lezioni di prima mattina e giornate all’insegna del relax e della vita di mare.

Per chi vuole abbinare yoga e vela, dal 10 al 17 settembre si svolge una crociera in barca a vela alle Eolie, dove il ritmo lento della traversata si sposa con la pratica del tantra yoga e con sessioni di meditazione, mantra e pranayama. Ma non mancano le gite, le spiagge e la vita sportiva di una qualsiasi vacanza al mare. Il comandante Angelo e la maestra di yoga internazionale Maya Swati Devi accompagnano i partecipanti in un tuffo nella libertà e nel benessere.

Anche il Portogallo è fra le mete della ricerca di se stesse: dal 12 al 14 agosto è in programma il ritiro Internal flights roots of ecstasy, accompagnati dal musicista ed esperto di meditazione Estas Tonne e dalla danzaterapista Zola Dubnokova. Musica e movimento aprono insieme le porte del benessere.

Infine, se le vostre ferie sono previste in autunno, cominciate a pensare a un viaggio di trasformazione: Wild sisters united è un workshop organizzato il 7, 8 e 9 ottobre a Miri Piri, un antico borgo nel comune di Pigazzano (PC), fra boschi e prati ricchi di erbe officinali. Protagonista e guida è Julie Pedroni Atma Sangeet Kaur, insegnante di kundalini yoga e coach olistica, esperta di pratiche e rituali che si svolgono fra donne, raccogliendosi in cerchio. L’obiettivo è recuperare la propria natura selvaggia, condividendo l’esperienza e le sue emozioni in chiave tutta femminile. Vi cimenterete anche in danze, canti, arti manuali, pranayama, cerimonie del tè e discipline ispirate alla medicina tradizionale cinese.