09/02/2024

Yoga detox e anticellulite sulla sedia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/02/2024 Aggiornato il 09/02/2024

L’esperta ci insegna un asana facile per liberare il corpo dalle tossine e la mente dai cattivi pensieri

Yoga detox

Tutte noi abbiamo bisogno di momenti detox, sia per il corpo che per la mente. L’insegnante di yoga Francesca Cassia suggerisce di provare un asana con l’ausilio di una sedia: è una variante di Parivrtta parsvakonasana (in sanscrito Triangolo inverso o Triangolo in torsione) e la presenza del supporto lo rende facilitato e alla portata di tutte.

Procuratevi una sedia senza braccioli la cui altezza vi permetta di mantenere angoli di 90 gradi all’altezza delle anche e delle ginocchia e di posare bene le piante dei piedi al suolo.

Come si esegue

Sedetevi in modo che lo schienale non si trovi alle vostre spalle ma lateralmente al busto, estendete la gamba esterna all’indietro e, afferrando con le mani lo schienale, effettuate una rotazione del busto molto profonda (l’appoggio delle mani migliora e facilita la torsione anche della parte alta della schiena e del petto). Grazie al sostegno, la posa viene eseguita con una torsione profonda ma senza rischi: non perderete l’equilibrio e la colonna vertebrale sarà salvaguardata in ogni momento del lavoro. Mantenete la posa per 4-5 respirazioni complete e poi eseguite il tutto anche dall’altra parte.

Perché è così efficace

Come tutti gli asana in torsione, anche questo ha una forte azione depurativa: strizzando i tessuti e la rete dei vasi linfatici, infatti, stimola il flusso dei liquidi e migliora la circolazione, riducendo ristagni e gonfiori. Oltre a ripulire il corpo dalle tossine e a contrastare gli inestetismi dovuti agli accumuli linfatici negli spazi intercellulari come la cellulite, questo esercizio ha una forte azione detox anche per la mente: metaforicamente, infatti, libera dal ristagno dei cattivi pensieri, dalla pesantezza e dalla stanchezza psicoemotiva. È quindi consigliata alla sera, dopo le giornate particolarmente stressanti e impegnative.

L'esperto consiglia

I maestri yogi, infine, mettono le torsioni della colonna vertebrale in relazione con il percorso del sole: questo asana simboleggia quindi la riorganizzazione e la riarmonizzazione dell’energia interiore.