05/01/2023

Yoga: appuntamento quotidiano con l’asana che scaccia le tensioni

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/01/2023 Aggiornato il 05/01/2023

L’asana del Bambino agisce non solo sulle rigidità e i dolori muscolo-scheletrici, ma anche sul respiro e quindi interferisce con lo stato d’animo, procurando calma e tranquillità

Yoga - Asana Bambino

Balasana, l’asana del Bambino, è una delle più note per il relax che procura ed è accessibile a tutti. Partendo dalla posizione in ginocchio e abbandonando il busto in avanti, sulle cosce, con la braccia estese ai lati del corpo, si ottengono molti più benefici di quanto si possa credere. Lo assicura l’insegnante di yoga Francesca Cassia, che racconta l’efficacia di questo asana in tutte le sue sfaccettature.

Se avete fastidi cervicali potete posizionare un supporto come cuscino, o una coperta piegata, su cui appoggiare la testa per non provocare tensioni alla zona del collo.

Perché funziona

Balasana si consiglia molto frequentemente per ridurre le tensioni alla schiena, specie alla zona lombare ma anche all’area dorsale e al collo: durante la tenuta, infatti, si rilasciano tutte le rigidità provocate dalla vita sedentaria, dalle posture scorrette e sbilanciate e dal sollevamento di pesi eccessivi. Ma questa posa ha anche implicazioni mentali ed emozionali e, non a caso, è ritenuta un asana antitensioni a tutto tondo.

Rilassando i muscoli dorsali, i paravertebrali e gli intercostali, infatti, la posizione del Bambino interferisce con la respirazione, rendendola più libera e ampliando la capacità polmonare. Una respirazione più agevole, fluida e profonda procura a sua volta molti benefici all’organismo: non solo comporta un’ossigenazione migliore per tutti i tessuti, ma agisce sul diaframma e sul sistema nervoso autonomo, regolarizzando il battito cardiaco, la pressione sanguigna e facilitando il relax, la calma e la tranquillità.

Tutti i giorni

Il consiglio è prendere l’abitudine di eseguire Balasana ogni giorno, mantenendola tanto a lungo quanto vi è necessario per percepirne e benefici. Se la effettuate alla sera, prima di andare a coricarvi, facilita il sonno e un riposo notturno ristoratore.

L'esperto consiglia

Qualora non riusciate a tenere le braccia lungo il corpo, potete anche estenderle ai lati della tesa con uguale efficacia. Se invece il vostro punto debole sono le ginocchia, collocate un cuscino fra le cosce e i polpacci. La posa è efficace sia tenendo la fronte appoggiata al suolo, sia ruotando la testa (come nella foto).