25/10/2019

Yoga, addio a cellulite, gonfiori e ritenzione con la Squadra

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/10/2019 Aggiornato il 25/10/2019

Un esercizio semplicissimo con le gambe sollevate verso il soffitto, che porta ad assumere una posizione “a squadra”, stimola la circolazione sanguigna e linfatica stimolando il deflusso dei liquidi ristagnanti

yoga squadra

Stimolare la circolazione nelle gambe è utilissimo per contrastare (o prevenire) tanti disturbi e inestetismi tipicamente femminili. ritenzione idrica, gonfiori, senso di pesantezza e cellulite sono tante facce dello stesso problema: l’insufficienza venosa, cioè la difficoltà di ritorno del sangue venoso dai piedi verso il bacino, associata alla stasi linfatica, cioè l’accumulo di liquidi e tossine negli spazi intercellulari.

Lo yoga può fornire un aiuto con una posizione chiamata della Squadra. Il movimento di flessoestensione dei piedi, abbinato a quello di ritmica distensione delle gambe verso l’alto, ha un effetto molto benefico sul deflusso dei liquidi da tutta la parte inferiore del corpo.

Alla portata di tutte

Come spiega Maurizio Morelli nel suo volume Il mio yoga quotidiano (ed. Red!), l’esercizio è semplice e alla portata di tutte, basta dotarsi di un tappetino e lavorare con movimenti lenti, fluidi e precisi.

Come si esegue

Supine, portate le braccia lungo il corpo, facendo aderire le mani a terra, e flettete le ginocchia al petto. Inspirando, espandete il torace, risucchiate l’addome ed estendete le gambe verso il soffitto, con una lenta espirazione. Vi troverete in una posizione appunto “a squadra” (in cui si forma un angolo di 90 gradi all’altezza delle anche). Flettete i piedi a martello, poi inspirando estendeteli e riportate le ginocchia al petto con un’espirazione. Effettuate 10-20 ripetizioni, secondo le vostre possibilità, e completate la sessione di lavoro con qualche minuto di relax in posizione sdraiata.