Yoga: 3 asana che tonificano i muscoli senza ingrossarli
Tone-up e allungamento muscolare sono il mix armonioso che caratterizza la pratica yoga: il risultato è un corpo forte ma leggero e flessibile. Come le donne lo desiderano
Gli allenamenti di tone-up sono l’abitudine fitness più diffusa fra le donne, che aspirano ad avere muscoli tonici e definiti. Molte di loro, però, tremano all’idea di ingrossare troppo la muscolatura e, spesso erroneamente, classificano i workout in base alle loro potenzialità “gonfianti”. «C’è un’attività motoria perfetta per tutte queste signore dubbiose: è lo yoga» sorride l’insegnante Francesca Cassia. La pratica della disciplina indiana, infatti, regala muscoli forti ma affusolati e l’esperta ci spiega perché.
I maestri yogi affermavano che “La vera forza nasce dalla leggerezza”, intendendo che la pratica scolpisce senza eccessi e allunga senza spezzare. Con armonia.
In armonia
Il principio che spiega per quale motivo lo yoga non renda ipertrofici i muscoli è forse un po’ distante dalla nostra mentalità, ma Cassia lo sintetizza con chiarezza: nello yoga forza e morbidezza non sono concetti opposti, non si escludono a vicenda, ma si armonizzano continuamente. In pratica, grazie all’esercizio, ogni muscolo si rinforza, attivandosi e contraendosi, ma contemporaneamente si allunga: le fibre muscolari, insomma, non solo si irrobustiscono, ma diventano anche più elastiche. Con la pratica, quindi, si acquistano tono, flessibilità, resistenza, mobilità ed equilibrio e tutte queste qualità sono il presupposto per avere un corpo efficiente, aggraziato, capace di muoversi con fluidità, leggerezza, eleganza e in modo funzionale.
Tre esercizi da provare
Se volete mettervi alla prova, con obiettivo “più forza e meno volume muscolare”, l’insegnante suggerisce 3 pose semplici e alla portata di tutti.
- Guerriero II (Virabhadrasana II ). Con le gambe radicate e le braccia aperte come ali, rinforza gambe e glutei e allunga le catene muscolari sui fianchi. È consigliabile per le amanti del running e, in generale, degli sport di endurance.
- Cane a testa in giù (Adho mukha svanasana). Il corpo è come sospeso fra terra e cielo: acquistano tono le braccia e il core, tutta la catena muscolare posteriore (schiena e gambe) si allunga. È una posa utilissima dopo il nuoto o il crossfit.
- Triangolo (Trikonasana). In equilibrio fra stabilità ed estensione, allunga le catene laterali del busto, le gambe, apre il torace e le spalle. È ottima dopo uscite in bicicletta e, in generale, alla fine degli allenamenti in palestra.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nuoto: cosa mangiare prima di allenarsi
- Sedentarietà? Scopri gli esercizi per prevenire squilibri posturali e dolori
- Pilates: preparati al Cobra con il Foam roller per allungare tutta la colonna vertebrale
- Yoga per tornare serene. Lo confermano tradizione e neuroscienze



