13/07/2018

Vacanze rigeneranti, tra yoga e natura

Abbiamo selezionato alcune proposte di vacanza rigenerante, una sorta di yogagenda per le appassionate di asana e pranayama, sport e natura
Domyos by Decathlon

Le appassionate di asana e pranayama hanno già sperimentato i benefici che si raggiungono combinando un periodo di vacanza con la pratica yogica e trasformando il proprio tempo libero in una pausa rigenerante, da dedicare completamente a se stesse, al benessere, all’ascolto delle proprie istanze più profonde, alla consapevolezza. Molte scuole di yoga e famosi insegnanti organizzano stage e raduni in località turistiche rinomate, ma anche in luoghi più isolati, a stretto contatto con la natura. Ecco alcune proposte che ci arrivano dagli esperti del team di Yoga Festival, i creatori delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate all’antica disciplina indiana.

Se non avete ancora scelto dove passare le ferie, fate un viaggio alla (ri)scoperta di voi stesse attraverso gli insegnamenti degli antichi maestri indiani

  • Valle d’Itria (Ba) – 18/ 31 luglio
    All’interno dei trulli, nella Murgia di Cisternino e Locorotondo, Carla Nataloni vi conduce alla scoperta dello yoga ormonale, una pratica riequilibrante tutta femminile. Yoga e meditazione, visualizzazioni tibetane, passeggiate (anche a cavallo), mare e relax sono protagonisti di una vacanza detox ed energizzante. Info: www.carlanataloni.com.
  • San Casciano Val di Pesa (Fi) – 20/22 luglio
    Un ritiro residenziale di yoga condotto dal maestro Jacopo Ceccarelli e dedicato ai Chakra (i centri energetici corporei secondo la tradizione indiana): l’obiettivo è scoprire la propria interiorità, armonizzare e riequilibrare i Chakra attraverso posture fluide e dinamiche ma anche concentrazione e meditazione. Info: www.anukalanayoga.com.
  • Rifugio Jumarre, Val d’Angrona (To) – 3/5 agosto
    La pratica yoga di Vinyasa Krama propone un collegamento tra movimento e respiro che crei un fluire continuo, armonioso e fluido: durante le tre giornate vi avvicinate a questa tecnica molto dinamica attraverso un programma con momenti di pratica, pause di meditazione, relax e cibo vegetariano. Il tutto avviene tutto in un luogo silenzioso sul monte Pellice, in mezzo a boschi e natura incontaminati. Info: ananda121964@gmail.com
  • Colli piacentini (Pc) – 10/16 agosto
    Una vacanza in clima da Ashram, il luogo di ritiro e meditazione della tradizione indiana. Vi aspettano yoga Ratna e ayurveda (al termine del soggiorno i partecipanti saranno in grado di eseguire un massaggio base), ma anche relax in piscina, passeggiate tra i boschi, tiro con l’arco. Info: www.yogaratna.it.
  • Portogallo – 11/18 agosto
    Un ritiro in un centro nato espressamente per le vacanze yoga, fra la valle del Douro e il Parco Naturale di Peneda–Geres. Il format abbina pratica e meditazione con Anna Inferrera e un percorso di co-active coaching studiato per fornire ai partecipanti strumenti di approfondimento del sé. Info: www.annainferrera.com.
  • Ragusa – 6/9 settembre
    Un week-end di yoga all’aperto, meditazione, mare e natura, con possibilità di effettuare molte escursioni. Info: www.yesinsicily.com.