14/08/2017

Forma fisica e relax? Prova il Tai chi yoga

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/08/2017 Aggiornato il 14/08/2017

Il Tai chi yoga fonde movimenti e principi delle due discipline da cui prende il nome. Assicura tono, elasticità e una maggiore consapevolezza del proprio corpo

YOGAQUA Instagram

Siamo in epoca di contaminazioni, di “fusion”, in tutte le sfere della nostra vita (dalla moda alla cucina) e il mondo del fitness non è estraneo a questo trend. Sono quindi sempre più diffuse e apprezzate le discipline, o semplicemente i corsi in palestra, che nascono dal mix di più attività motorie o sportive. Una delle meno note è il Tai chi yoga, che si ispira a due culture orientali millenarie, da sempre attente al benessere e alla salute, cioè quella indiana e quella cinese.

È un’attività ibrida dall’approccio dolce, che si presta alla pratica fai-da-te: naturalmente dopo avere imparato da un personal trainer i movimenti e le regole-base da seguire.

Movimenti fluidi e lenti

La fitness consultant Viviana Ghizzardi spiega che entrambe le discipline “originarie”, yoga e Tai chi, mirano all’armonia e al benessere psicofisico, danno grande importanza alla respirazione e al controllo posturale, puntano sul concetto di rilassamento, sull’ascolto del corpo e sono caratterizzate da movimenti fluidi e lenti. È quindi possibile creare sequenze di movimenti simili, abbinando opportunamente gli esercizi con le stesse finalità e creando così una pratica fitness nuova, diversa, più ricca e ancora più efficace di quelle cui ci si ispira. Ecco alcuni esercizi da eseguire per avere un assaggio del Tai chi yoga.

  1. (dal Tai chi). In piedi, gambe leggermente divaricate, piegate ed estendere più volte le ginocchia, abituandovi a percepire come varia l’appoggio dei piedi a terra. Ripetete 5-6 volte.
  2. (dal Tai chi). In piedi, una gamba più avanzata dell’altra, ginocchia leggermente piegate, sollevate un poco la gamba che sta davanti (in modo che la punta del piede sfiori il suolo) e spostate tutto il peso del corpo sulla gamba posteriore. Cambio gamba. Ripetete 5-6 volte.
  3. (dal Tai chi). In piedi, piegate un ginocchio al petto e rimanete in equilibrio su un piede solo, mantenendo la posizione per 10 respirazioni complete. Cambio gamba.
  4. (dallo yoga). In piedi, braccia tese in alto ai lati del capo, piegate una gamba portando la pianta del piede contro la coscia opposta (asana “dell’albero”). Rimanete in equilibrio per 10 respirazioni complete. Cambio gamba.
  5. (dallo yoga). In piedi, caviglie unite, braccia tese in alto ai lati della testa. Senza sollevare i talloni da terra né inarcare la schiena, piegate le ginocchia e rimanete nella posizione “della sedia” per 10 respirazioni complete.
  6. (dal Tai chi). In piedi, braccia tese in alto, dita delle mani intrecciate e palmi rivolti verso il soffitto. Stiratevi ripetutamente verso l’alto. Continuate per un minuto.
  7. (dallo yoga). Supine, gambe piegate, piante dei piedi a contatto, ginocchia aperte verso l’esterno. Respirate lentamente e profondamente, rilassandovi. Continuate per 5-10 minuti.

Scopri i vantaggi

I vantaggi? Tono, elasticità e reattività muscolare, miglioramento dell’equilibrio, maggiore consapevolezza e padronanza del proprio corpo: che si traducono in un incremento dell’efficienza di tutti i gesti quotidiani.