29/10/2021

iPath yoga: prova l’asana che dà sollievo alla schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/10/2021 Aggiornato il 29/10/2021

Mescola yoga e tecniche di fisioterapia, per ottenere rilassamento muscolare profondo e riallineamento della postura: è un antidoto perfetto per le tensioni localizzate, i blocchi e i dolori

ipath yoga

Squilibri posturali, dolori alla schiena, blocchi e rigidità localizzate che la vita sedentaria e le lunghe ore alla scrivania provocano: sono tutti fastidi di cui tante di noi soffrono, anche in giovane età. Per contrastarli, è utile una metodologia messa a punto dall’insegnante di yoga americana Denese Cavanaugh, che mescola lo yoga (soprattutto la variante dello yin yoga, mirata all’allungamento muscolare) e varie tecniche fisioterapiche, come la stimolazione dei trigger point e il lavoro di rilassamento profondo dei muscoli (chiamato distensione miofasciale). Questa tecnica si chiama iPath yoga e la presenter internazionale di fitness e insegnante di yoga Sayonara Motta, che lo propone nella sua Deva Yogamynd School e lo ha presentato alla recente edizione di Riminiwellness, ci mostra una posa utile per rilassare le tensioni dorsali. Il suo nome è Halo pose, la posizione dell’aureola.

Gli esercizi dell’iPath yoga “rimodellano” l’assetto del corpo ma, oltre a contrastare gli scompensi posturali, insegnano l’autoascolto e aiutano a riequilibrare anche la mente.

Con due mattoncini

Per l’esecuzione della posa servono due “mattoncini” da yoga, supporti di legno che nell’iPath yoga vengono posizionati sotto alle zone “strategiche” per agevolare l’azione decontratturante del lavoro. In alternativa potete utilizzare due cuscini.

Come si esegue

In posizione supina, inserite uno dei due sotto alle scapole e uno sotto alla zona cervicale (altezza dell’occipite). Attenzione: la posizione che assumete deve essere confortevole, quindi sistemate i supporti in moda da sentirvi a vostro agio. Tenete le gambe rilassate, poco più larghe dei fianchi, e piegate le braccia, afferrando con ciascuna mano l’altro gomito: poi portatele al di sopra della testa (oppure, se la vostra mobilità non ve lo permette, tenetele sollevate verso il soffitto). Rilassate la mandibola e chiudete gli occhi, concentrandovi sui qui-e-ora. Respirate in modo lento e completo: la respirazione è importantissima per aiutare il rilascio delle tensioni muscolari profonde. Eseguite 10 inspirazioni ed espirazioni, poi invertite la posizione delle mani sui gomiti e ripetete altri 10 atti respiratori.

Postura corretta e stop al mal di schiena

I benefici di questo esercizio? Grazie alla posizione assunta, al supporto dei “mattoncini” e al lavoro del respiro, le costole si decomprimono e i polmoni si espandono (con tutti i vantaggi di una respirazione più ampia sull’intero organismo), la parte superiore della schiena si rilassa, le rigidità delle spalle e delle braccia si allentano. Automaticamente si verifica un riallineamento posturale che si traduce in una sensazione di maggiore benessere e di relax.