14/02/2020

Dharma yoga: l’esercizio è fisico e mentale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/02/2020 Aggiornato il 14/02/2020

Si sta affermando anche in Italia questo stile di pratica, in cui confluiscono tutti gli elementi classici dello yoga tradizionale. Per coinvolgere corpo e mente in un training completo

dharma yoga

Se volete iscrivervi a un corso di yoga, conquistate dal fascino di questa disciplina che da secoli si pone come obiettivo il benessere completo dell’individuo, troverete una molteplicità di proposte con denominazioni diverse.

Esistono infatti numerose scuole e stili, che si richiamano a differenti maestri e che valorizzano maggiormente l’uno o l’altro aspetto della disciplina tradizionale.

Un percorso olistico

Una di queste varianti, già amatissima nei Paesi anglofoni ma che negli ultimi tempi comincia a essere nota anche in Italia, è il Dharma yoga. Messa a punto negli anni Settanta dal maestro Sri Dharma Mittra, è una pratica molto completa che abbraccia tutti i principali dettami dello yoga classico, toccando la sfera fisica, ma anche quella mentale e quella spirituale: non quindi solo una forma di ginnastica, ma un’opportunità con una valenza olistica molto più profonda.

4 domande al Maestro

Mark Kan, uno dei maestri di Dharma yoga più famosi e seguiti del Regno Unito, insegnante presso Möt Studios di Milano, ce ne spiega le caratteristiche ed elenca i motivi per cui, a suo parere, dovreste provarlo

In che cosa consiste questo stile e che cosa lo differenzia da altri, più noti in Italia?

«Include non solo esercizio fisico, ma anche sequenze di respirazione e meditazione. Come la maggior parte degli stili attuali, offre classi di diverso impegno, che possono essere più o meno dinamiche e più o meno sfidanti».

Perché suggeriresti di sceglierlo?

«Il Dharma yoga regala benefici a praticanti con diversa esperienza e quindi con obiettivi ed esigenze differenti. Le donne, specie quelle giovani, sono inizialmente attratte dalla sua natura “fisica”, che sviluppa il tono muscolare, la flessibilità e perciò migliora l’aspetto fisico. Ma anche quelle che nello yoga cercano benefici psicologici, ad esempio sollievo contro lo stress della vita quotidiana o contro gli stati d’ansia, trovano questo stile molto efficace».

Com’è il Dharma yoga in concreto?

«Prevede l’esecuzione di asana ma anche pranayama (respirazione) e tecniche meditative: questi elementi, mescolati insieme, portano a un benessere globale molto profondo. Una pratica yoga costante, unita a una dieta corretta e a uno stile di vita sano, rinforza il sistema immunitario e previene (o contrasta) tanti malanni comuni, come raffreddore e influenza».

Ci descrivi una lezione tipo?

«Una classe per principianti comincia con il Saluto al sole, una sequenza di esercizi di stretching che riscaldano il corpo, e procede poi con un vinyasa-flow lento: una serie di posizioni che scivolano l’una nell’altra e che, attraverso flessioni in avanti, all’indietro, torsioni e asana in inversione, migliorano forza ed elasticità muscolare e mobilizzano le articolazioni. Questa sessione è studiata per coinvolgere tutto il corpo e stimolare positivamente anche gli organi interni e si conclude con una fase di rilassamento e respirazione».