10/07/2020

Yoga: vacanze tra pratica e natura

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/07/2020 Aggiornato il 10/07/2020

Anche quest’estate sono numerose le iniziative, gli eventi e i soggiorni nelle località turistiche italiane ed estere, per scoprire l’antica disciplina indiana immerse in paesaggi rigeneranti di grande bellezza

yoga - vacanze 2020

Yoga, silenzio, introspezione, autoascolto e immersione nella natura: sono le chiavi di volta di una serie di eventi e di soggiorni-vacanza, che potrete scoprire dalla fine di luglio e per tutto il mese di agosto in numerose località turistiche italiane ed estere. La pratica all’aria aperta, in contesti paesaggistici di grande bellezza, rappresenta una potente forma di rigenerazione e di benessere.

Gli organizzatori hanno messo a punto i programmi nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento anti-covid.

Ecco qualche idea per tutte le esigenze, per chi viaggia da sola e per le famiglie, per le esperte di yoga e per le principianti.

Scegli la vacanza giusta per te

  1. Isola di Paros (Grecia) – 26 luglio-9 agosto 2020. Odaka Yoga organizza un soggiorno con una duplice formazione insegnanti (istruttore certificato 250h RYT e modulo di specializzazione valida per le 500h RYT) e una vacanza al mare dedicata anche ai principianti, con 4 ore di pratica quotidiana fra mattina e pomeriggio.
  2. Centeno (VT) – 26 luglio–22 agosto. L’Associazione Santosha Yoga di Frascati organizza in questo borgo sui colli della Tuscia, lungo la via Francigena, settimane di vacanza a base di yoga e trekking nei boschi, gite culturali e attività sportive. Al benessere della pratica yoga, che è alla portata di tutti, si aggiunge quello dei bagni in piscina, dei massaggi indiani, del cibo bio vegetariano a km 0.
  3. Cisternino (BR) – agosto e settembre. Nella pace dei trulli pugliesi, l’insegnante Carla Nataloni organizza una vacanza fatta di yoga, ma anche di gite a cavallo e di relax nella natura, a pochi chilometri dal mare. Possibilità di alloggiare in un trullo indipendente, lezioni individuali di hatha yoga e yoga ormonale/, attività extra in autonomia.
  4. Val Masino (SO) – 3-9 agosto. Mantra, meditazione, suoni sacri, respirazione e tecniche yogiche si alternano a escursioni sui sentieri di montagna e sono protagoniste di Riconnessione, un ritiro organizzato da Mantra Academy per fondersi con l’energia della natura.
  5. Val Taleggio (BG) – 16-22 agosto. Nel centro olistico Borgo Zen di Olda, un ritiro con il maestro Rino Siniscalchi fra asana, meditazione, cibo sano e vegetariano a km 0, trattamenti di benessere, astrologia. Organizzazione e info: La radura del loto.
  6. Cortona (AR) – 22-29 agosto. Nel silenzio della campagna toscana, un corso di formazione per insegnanti di yoga e di meditazione per bambini, secondo il metodo Balyayoga: obiettivo, cercare il proprio “io bambino” per poter lavorare poi con i più piccoli. Info sul sito Yogaperbambini.
  7. Sellia Marina (CZ) – 23-30 agosto. Ashtanga yoga week in Italy è il nome di un ritiro fra gli ulivi della Calabria, organizzato da Ashtanga yoga Italia. Previste classi quotidiane, approfondimenti e momenti di condivisione con i tre insegnanti Susanna Finocchi, Gabriele Severini ed Elena De Martin.
  8. Milano Marittima (RA) – 29-30 agosto. Yamm Silencio è il nome di un festival dedicato allo yoga in tutte le sue declinazioni, ma anche a tai chi, SUP yoga e meditazione, che si terrà nei grandi spazi del Parco naturale della Pineta di Cervia-Milano Marittima. L’obiettivo è godere del benessere che nasce dal contatto con la natura, con un occhio all’ecosostenibilità (previste conferenze sull’ecologia, proiezioni, musica dal vivo).