08/07/2022

Yoga: vacanze estive a tutto benessere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/07/2022 Aggiornato il 08/07/2022

Ritiri yogici e corsi organizzati in tutta Italia offrono opportunità per accostarsi alla pratica e prendersi cura di se stesse, fra materassino e natura rigenerante

vacanze yoga luglio 2022

Il mese di luglio offre alle appassionate di yoga svariati corsi e appuntamenti di pratica nella natura: soggiorni e ritiri in pittoresche località di mare o di montagna, lontano dalla folla, in angoli di silenzio che favoriscono l’autoascolto, la rigenerazione più profonda, la consapevolezza. Li organizzano insegnanti e scuole yogiche rinomate, offrendo un’occasione di sport, relax, studio e condivisione da non perdere.

Gli insegnamenti dei maestri yogi guidano i partecipanti alla riscoperta di se stessi, in una full immersion nel verde o su spiagge tranquille.

Appuntamenti in tutta Italia

Gubbio (PG) – 11-14 luglio

Il bioricercatore Marco Nieri e l’insegnante di Anusara yoga Alessandra Pergreffi vi attendono per una quattro-giorni da dedicare a molteplici attività antistress. L’alloggio è in una struttura circondata da boschi e questo renderà possibile, oltre alle sessioni quotidiane di yoga, meditazione e tecniche del respiro, anche delle esperienze pratiche di forest bathing (https://www.silhouettedonna.it/benessere/benessere-1/forest-bathing-dove-fare-i-bagni-di-bosco-piu-salutari-39323/) e bioenergetic landcapes, che sfruttano variamente l’energia benefica degli alberi.

Assisi (PG) – 17-23 luglio

Attesissimo è l’Ashtanga yoga summer retreat del centro La Yoga Shala di Milano, organizzato dall’insegnante Elena De Martin. Quest’anno i partecipanti abitano in una nuova struttura nella campagna umbra, a pochi minuti da Assisi, e le giornate promettono pratica mattutina, lavori di gruppo sulle tecniche yogiche e sessioni di meditazione.

Livigno (SO) – 24-29 luglio

Swami Asokananda presidente dell’Integral Yoga Institute di New York, guida i partecipanti in una vacanza di Integral yoga: in programma trekking, pic-nic e pratica yoga in luoghi incontaminati, oltre al relax offerto da una spa, a fine giornata. Collabora con il maestro l’insegnante Paola Parvati Paini della scuola Shanti di Milano.

Scansano (GR) – 25-31 luglio

Il Sasseta Alta, agriturismo biologico nella maremma toscana, accoglie il corso Yoga Deep Practice, organizzato da Francesca Cassia e Roberto Milletti, fondatori di Odaka Yoga. Il tema del ritiro è “tapas”, la pratica costante, e il focus è esplorare il cammino attraverso cui giocare con il corpo e passare dalle pose semplici alle più complesse. È prevista anche una formazione di  Yoga Zen Warrior.

Bibbona (LI) – 15-21 agosto

Se volete cominciare a pensare anche alle vacanze di agosto, ecco un ritiro residenziale a base di mantra yoga e meditazione con due insegnanti, Nitya e Ninad, esperti del potere vibrazionale e terapeutico di canti e suoni. Un’occasione per conoscere l’affascinante mondo dei canti devozionali indiani.