07/06/2019

Yoga: rassoda tutto il corpo con la posizione dell’Angolo esteso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/06/2019 Aggiornato il 07/06/2019

L’intera muscolatura lavora in sinergia, combinando allungamento e tonificazione: ecco perché questo asana costituisce da solo una forma di fitness training completa

Yoga: posizione Angolo

Con una sola posizione yoga possiamo effettuare un total body workout, in cui la muscolatura lavora in modo armonioso e completo. Nelle varie fasi dell’esecuzione, infatti, si tonifica, si rinforza e si allunga: è la posizione dell’Angolo esteso, in sanscrito Utthita Parsvakonasana.

Come si esegue

L’insegnante di yoga Sonia Pippinato nel volume “Yoga secondo natura. L’armonia e i benefici della pratica” (edizioni Red) spiega come eseguirla. In piedi, con le gambe divaricate, il piede sinistro rivolto verso l’esterno e il destro perpendicolare al primo. Piegate la gamba sinistra, in modo che all’altezza del ginocchio si formi un angolo di 90 gradi e che il ginocchio si trovi allineato con la caviglia. Aprite le braccia a croce e guardate nella direzione della gamba piegata. Da questa posizione flettete il busto verso la gamba piegata, portando il braccio destro in alto (di fianco alla testa) e il sinistro verso il basso: la mano deve appoggiarsi a terra all’esterno del piede.

Se vi è necessario, appoggiatela su un mattoncino di supporto: nella pratica yoga sono previsti piccoli attrezzi che facilitano il raggiungimento e il mantenimento degli asana.

In questa posizione gli addominali e il pavimento pelvico sono attivi, la schiena naturalmente allungata (la zona lombare non si inarca), il collo disteso, le spalle lontane dalle orecchie. L’esercizio deve essere ripetuto nelle due direzioni.

Perché è utile

Fra i benefici dell’asana c’è l’aumento della capacità respiratoria, dovuto all’apertura del busto, che facilita l’espandersi dei polmoni. L’Angolo esteso è quindi una posizione utile per migliorare l’ossigenazione di tutto l’organismo.