22/10/2020

Yoga, prova la Posizione Semplice, contro la cellulite e i danni della sedentarietà

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/10/2020 Aggiornato il 22/10/2020

Questo asana può essere eseguito da chiunque ed è perfetto in questo momento: disintossica, rilassa ed è l'ideale per allentare le tensioni quando si sta a lungo sedute

yoga - posizione semplice

Semplice di nome e di fatto: la Posizione Semplice (in sanscrito Sukhasana) è infatti un esercizio facilissimo e alla portata di tutte, che non richiede preparazione particolare e che può essere effettuato in qualsiasi luogo. La nostra esperta, l’insegnante di yoga Francesca Cassia, ne suggerisce la variante in torsione, perché i benefici che assicura possono essere davvero molto utili alle donne (soprattutto se abituate alla sedentarietà e a lunghe permanenze sedute al computer).

Gli asana in torsione, soprattutto se eseguiti in modo gentile, senza chiedere al corpo più di quanto possa dare, non hanno particolari controindicazioni.

Come si esegue

Sukhasana è una posa seduta, in cui potete tenere le gambe incrociate profondamente come nel Loto (con i piedi sovrapposti ciascuno alla coscia opposta), oppure incrociate in maniera semplice, ma l’efficacia non viene meno neppure effettuandola su una sedia o addirittura a terra con le gambe tese in avanti. Consiste nell’eseguire una torsione con il busto, mantenendola per 5-6 respiri completi su ciascuno dei due lati. Per prepararvi alla tenuta, è opportuno che prima effettuiate delle piccole torsioni a destra e a sinistra, meno ampie e con gesto fluido e continuo, per sciogliere la schiena e aumentare gradualmente il range di movimento. L’importante è che il busto rimanga sempre ben eretto. I vantaggi? Due in particolare.

Per eliminare i ristagni

Tutte le pose in torsione sono paragonabili al movimento di una spugna, che si strizza e poi si rilascia, recuperando volume. Come i maestri yoga insegnano, si tratta di movimenti che spazzano via i ristagni: stimolano infatti il sistema linfatico, “spremendo via” i liquidi interstiziali, contrastandone l’accumulo e promuovendo lo smaltimento delle tossine. Per le donne hanno una grande efficacia preventiva e curativa in caso di gonfiori, ritenzione e cellulite.

Anche per chi sta  a lungo seduta

Un altro beneficio è molto apprezzato da chi sta a lungo seduta e ferma alla scrivania: questa posizione crea tensioni muscolari localizzate e riduce l’idratazione dei dischi intervertebrali, creando le premesse per rigidità e dolori. Il movimento di Sukhasana, specie se eseguito ripetutamente (ad esempio ogni 30 minuti di sedentarietà), allenta le contratture e re-idrata i dischi intervertebrali, con un’azione ringiovanente per la colonna e rigenerante in senso più ampio.

L'esperta consiglia

Volete facilitare il vostro sonno? Eseguite la Posizione semplice in torsione alla sera, prima di coricarvi: restituisce alla schiena un assetto neutro e alla colonna vertebrale le sue naturali curve, contrastando tutte le tensioni. Inoltre, come tutte le pose in cui si effettua un’apertura del petto, sblocca anche il diaframma e facilita la respirazione e il relax.