05/07/2019

Yoga: prova la posizione dell’Intenso stiramento sul fianco per digerire meglio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/07/2019 Aggiornato il 05/07/2019

Una posizione molto comune anche nelle lezioni di stretching permette di effettuare un benefico massaggio sugli organi addominali, migliorandone la funzionalità

yoga flessione laterale

In apparenza è una “semplice” posizione di stretching, che sicuramente avete eseguito molte volte in palestra, nei corsi di gruppo, perché è fra le più comuni per rilassare la schiena ed eliminare le tensioni localizzate, specie dopo uno sforzo. Invece Parsvottanasana (questo il suo nome in Sanscrito) è una posizione yoga che, sciogliere la muscolatura dorsale  alleviando eventuali dolori localizzati,  è molto benefica per gli organi addominali.

Esegue un massaggio stimolante che migliora la digestione e favorisce le funzioni intestinali. Inoltre ha il potere di calmare anche la mente.

Uno degli effetti dello yoga è infatti quello di abituare a concentrarsi sul “qui e ora”, ascoltando il corpo, la respirazione e distaccandosi da distrazioni, pensieri, preoccupazioni.

Come si esegue

L’insegnante Sonia Pippinato, nel volume Yoga secondo natura. L’armonia e i benefici della pratica (edizioni Red) ci spiega come eseguire l’asana. In piedi, fate un lungo passo avanti con la gamba sinistra e spostate verso l’esterno (circa 30 gradi) la punta del piede posteriore. Flettete il busto sulla coscia anteriore, portando gli addominali contro la gamba, e fate scendere le mani al suolo ai lati del piedi, toccando il pavimento con la punta delle dita. Se non arrivate a terra, potete utilizzare due mattoncini yoga come supporto per le mani. Inspirate, poi espirate profondamente e immaginate di portare il naso contro la tibia, allungando tutta la catena muscolare posteriore e allentando le tensioni alla schiena. Dopo l’esecuzione, ripetete invertendo la posizione delle gambe.

L'esperta consiglia

Parsvottanasana, come tutti gli asana di flessione, è una posizione particolarmente indicata d’estate: una stagione in cui l’eccesso di energia e di calore comporta un impegno particolare per l’intestino, lo stomaco e gli altri organi addominali, ai quali è bene riservare attenzioni e cure.