23/04/2022

Yoga per ringiovanire la colonna vertebrale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/04/2022 Aggiornato il 23/04/2022

Mantenere in efficienza questo fondamentale supporto del nostro corpo, riequilibrandone eventuali sbilanciamenti, è uno dei benefici della posa del saggio Vasistha

yoga - ringiovanire colonna

Gli antichi maestri yogi insegnano che l’età anagrafica non conta, piuttosto la vera età di un individuo è rivelata da quella della sua colonna vertebrale: quanto più essa è giovane ed efficiente, tanto più giovane è la persona. Per questo è importante mantenerla in buona salute e l’insegnante di yoga Francesca Cassia suggerisce, a questo scopo, di provare Vasisthasana, l’asana del saggio Vasistha (molto nota alle fitness addicted come plank laterale).

Si tratta di una posizione di forza, che fa lavorare il core e tutta la muscolatura del corpo, ma anche di equilibrio, perché chi la effettua si trova in assetto instabile.

Al momento giusto, nel posto giusto

Questo asana è espressione di uno degli insegnamenti di Vasistha, il primo dei sette veggenti della tradizione vedica: nelle situazioni della vita è importante trovarsi al momento giusto nel posto giusto. Anche nell’esecuzione di questa posa bisogna fare in modo che tutti i segmenti corporei e il gioco di tutte le tensioni contrapposte siano perfettamente combacianti: il corpo assume così una posizione che è radicata a terra, ma si eleva verso il cielo, cioè è in perfetta armonia con l’universo. Nella plank laterale siete in appoggio su un braccio teso, avete i piedi sovrapposti l’uno all’altro (in modo da far aderire al suolo l’esterno di quello inferiore) e allineate perfettamente gambe, busto e testa. Il braccio libero si estende verso l’alto (oppure, come nella variante della foto sopra, si porta vicino all’orecchio). Dovete attivare tutta la muscolatura del core, della schiena, della spalla e del braccio per non perdere l’equilibrio.

Come agisce sulla colonna vertebrale

Vasisthasana ha un’azione riequilibrante sulla colonna vertebrale, di cui contrasta gli eventuali scompensi. Infatti fa lavorare tutti i muscoli paravertebrali, che sorreggono la colonna, rinforzandoli e armonizzandone le tensioni. In particolare l’esercizio è efficace per prevenire o curare la scoliosi, perché restituisce ai muscoli meno forti, che hanno permesso alla colonna di incurvarsi, il loro giusto tono. Eseguire la plank laterale è quindi un ottimo training per chi sta a lungo seduta alla scrivania, o accasciata sul divano, per chi è sedentaria e non ha una cintura muscolare efficiente per sostenere la schiena in modo bilanciato. La posa va mantenuta almeno 5-6 respiri per ogni lato e, in presenza di scompensi posturali evidenti, dovrebbe essere tenuta più a lungo sul lato ipotonico, cioè quello meno forte, che si individua perché in quella direzione l’anomala curvatura della colonna vertebrale presenta una convessità.